Terremoto Indonesia: trattati 835 pazienti

Terremoto Indonesia: trattati 835 pazienti

A un mese dal terremoto e dallo tsunami che hanno devastato il Sulawesi centrale, in Indonesia, continuiamo a supportare la popolazione colpita.

Al 24 ottobre, la nostra équipe sull’isola, composta da 12 operatori umanitari locali, ha trattato 835 pazienti.

Nel distretto di South Dolo, stiamo costruendo un ospedale comunitario (puskemas) temporaneo per sostituire quello esistente, molto danneggiato, mentre nel West Dolo sta allestendo latrine e punti per la distribuzione dell’acqua.

L’équipe di MSF sta anche supportando gli ospedali comunitari nel gestire cliniche mobili per fornire cure di base alla popolazione e nel riattivare le attività di vaccinazione e raccolta dati.

Nel frattempo, l’équipe di salute mentale ha formato lo staff di 6 cliniche comunitarie a Palu perché possano fornire assistenza psicologica e altri 4 puskemas sull’isola, a Tipo, Pantoloan, Bulili e Talisei, ci hanno richiesto di fornire supporto psicologico nelle rispettive aree.

Abbiamo ottenuto il via libera ufficiale dal Centro di Crisi del Ministero della Salute indonesiano per avviare interventi a beneficio della popolazione nella terza settimana di ottobre. Ma fin dai primi giorni dell’emergenza abbiamo attivato un’équipe per valutare i bisogni e garantire supporto alle comunità colpite, e dal 13 ottobre ha iniziato a fornire servizi medici in collaborazione con il Ministero della Salute in diverse aree del paese, in particolare nei distretti di Sigi e Donggala.

Condividi con un amico