Test Covid-19: Cepheid gonfia i prezzi. “Ridurre il prezzo a 5 dollari a test”

Test Covid-19: Cepheid gonfia i prezzi. “Ridurre il prezzo a 5 dollari a test”

Data l’urgente necessità globale di test diagnostici rapidi e precisi per far fronte alla continua diffusione della pandemia di Covid-19, invitiamo la società americana di diagnostica, Cepheid, a prezzare i suoi test Covid-19 (Xpert Xpress SARS-COV2) in modo equo ed economico in tutti i paesi.

Chiediamo a Cepheid di non trarre profitto dalla pandemia, abbassando il prezzo di ogni test dai quasi 20 dollari attuali a 5 in modo da garantire un accesso molto più ampio al test.

Una nostra recente ricerca dimostra che questi test potrebbero essere venduti con profitto ad un costo di 5 dollari ciascuno.

Disporre di un accurato test diagnostico rapido è essenziale per la gestione in tempo reale delle persone colpite dal virus, per affrontare questa pandemia e per gestire in maniera adeguata i numerosi casi sospetti. Se aziende come Cepheid rendessero accessibili in modo rapido a tutti i paesi i loro test, tante vite potrebbero essere salvate”.  Greg Elder Coordinatore medico per la Campagna per l’Accesso ai Farmaci di MSF

Cepheid ha fissato il prezzo per ogni test a 19,80 dollari in 145 paesi a basso reddito, compresi i più poveri del mondo, dove le persone vivono con meno di due dollari al giorno.

Cepheid ha sviluppato la ricarica del test Xpert Xpress SARS-CoV-2 con 3,7 milioni di dollari di finanziamenti pubblici da parte dell’autorità di ricerca e sviluppo avanzata biomedica del governo degli Stati Uniti (BARDA).

Inoltre, la nostra analisi condotta sul costo di produzione del test sulla tubercolosi (TB) di Cepheid – che è simile alla ricarica del test sul Covid-19 – mostra che il costo del prodotto, includendo il materiale, i costi di produzione le spese generali e altre spese indirette per ogni ricarica, è pari a 3 dollari nel caso di produzione di larghi volumi e con i relativi diritti di autore scaduti.

Pertanto, alla luce di queste informazioni, ogni test potrebbe essere venduto con profitto a soli 5 dollari. L’analisi dimostra inoltre che non vi è alcuna differenza significativa tra le ricariche dei test virali e batterici che possano giustificare variazioni sostanziali di prezzi tra i test di diverse malattie.

Abbiamo invitato Cepheid a praticare una significativa riduzione del prezzo delle loro ricariche a non più di 5 dollari, incluso il test Covid-19.

È ingiustificabile che Cepheid tragga profitto da questa pandemia. Non è il momento di fissare il prezzo in base allo sforzo economico che ogni singolo mercato può sostenere. Per far fronte all’emergenza sanitaria globale, questo test deve essere accessibile a tutte le persone che ne hanno urgente bisogno a 5 dollari a test”.   Sharonann Lynch Senior advisor della Campagna per l’Accesso ai Farmaci di MSF

Nel marzo 2020, Cepheid ha ricevuto, in regime di emergenza, l’autorizzazione all’utilizzo e alla commercializzazione da parte della Food and Drug Administration statunitense (ente governativo che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici) del suo test Covid-19 per la rilevazione del virus presso il punto di cura più vicino.

I risultati vengono forniti in meno di un’ora. Il test è stato progettato per l’utilizzo sulle piattaforme GeneXpert di Cepheid, già utilizzate in tutto il mondo per la diagnosi di tubercolosi e altre malattie infettive. Ci sono circa 11.000 strumenti GeneXpert nei paesi a basso e medio reddito.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, insieme a diversi dei suoi partner, ha istituito il ‘Consorzio Diagnostico’ nel marzo 2020 per sostenere un accesso rapido ed equo ai prodotti sanitari e alla diagnostica sul Covid-19 per i paesi a basso e medio reddito. Il Consorzio si è assicurato l’impegno da parte dei principali produttori di test diagnostici (Abbott, Cepheid, Roche e Thermo Fisher) a fornire un volume consistente di test per un periodo di quattro mesi.

Secondo il consorzio, il numero di test per cui si è impegnata Cepheid rappresenta solo un terzo della sua capacità produttiva di ricariche del test Covid-19.

Di conseguenza, è stato possibile soddisfare meno della metà degli ordini effettuati dai paesi al consorzio. Il consorzio e le diverse aziende, tra cui Cepheid, si riuniranno nuovamente per negoziare volumi e prezzi delle forniture nei prossimi mesi, da settembre a dicembre.

Condividi con un amico