Ucraina: assistenza alla popolazione lungo le linee del fronte

Da quando ad aprile 2014 è scoppiato il conflitto in Ucraina orientale, abbiamo supportato più di 350 strutture sanitarie su entrambi i lati della linea del fronte con donazioni di attrezzature mediche e farmaci per il trattamento di feriti di guerra e persone affette da malattie croniche. Abbiamo fornito assistenza sanitaria di base e assistito numerose donne incinte perché partorissero in modo sicuro.

Nell’area di Mariupol e Kurakhove, abbiamo cliniche mobili in 25 posti diversi per supportare residenti e sfollati. L’équipe di una clinica mobile MSF è generalmente composta da un medico, un infermiere e uno psicologo, che forniscono assistenza sanitaria medica e per la salute mentale, garantendo anche la fornitura di farmaci.  Portiamo le cliniche mobili presso strutture sanitarie, edifici messi a disposizione dalla comunità, scuole o asili vuoti.

A causa dell'ambiente instabile e insicuro, i disturbi legati all’ansia, seguiti dalla depressione, continuano a rappresentare il principale problema di salute mentale tra i pazienti. Le malattie cardiovascolari e il diabete sono le due principali patologie riscontrate. La maggior parte dei pazienti sono anziani che soffrono di malattie croniche, iscritti a un programma specifico per ricevere cure adeguate e il monitoraggio a lungo termine della loro condizione. Tra marzo 2015 e agosto 2016, le équipe mobili hanno effettuato più di 36.800 visite mediche e 5.980 consultazioni per la salute mentale.

Pavlopil, un bel posto dove vivere…prima delle bombe – La testimonianza di Taisiya

La sua casa è stata bombardata due volte, costringendola a spostarsi in un luogo più sicuro per qualche tempo. Ora è tornata a casa. Taisiya soffre di problemi cardiaci. Negli ultimi mesi ha ricevuto cure mediche da MSF, nonché il supporto degli esperti di salute mentale per affrontare quello che ha subito a causa del conflitto. Leggi la testimonianza >>

Condividi con un amico