Ultimi giorni per partecipare al concorso ‘Scuole Senza Frontiere’: A scuola di web journalism con MSF

Ultimi giorni per partecipare al concorso ‘Scuole Senza Frontiere’: A scuola di web journalism con MSF

Ultimi giorni per partecipare al concorso di web journalism Scuole Senza Frontiere per l’anno scolastico in corso. Fino al 25 marzo gli studenti delle scuole secondarie potranno approfondire un grande tema umanitario e pubblicare online un vero e proprio articolo giornalistico.

Al progetto è legata una competizione nazionale che premierà i migliori articoli delle diverse categorie in concorso.

La giuria è composta da giornalisti di Repubblica, del settimanale Internazionale e della rivista di geopolitica Limes, dall’esperto di Educazione alla cittadinanza globale Pietro Pinto e dal fotografo Francesco Zizola, più volte vincitore del World Press Photo.

Una menzione speciale verrà data da Repubblica@Scuola, partner del progetto.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo e i vincitori saranno comunicati entro il 15 aprile.

MSF è nata da un gruppo di medici e giornalisti e abbiamo da sempre portato avanti la doppia vocazione di curare e testimoniare. Abbiamo deciso di lanciare questa iniziativa di web journalism per avvicinare i giovani ai grandi temi umanitari attraverso il prezioso strumento della comunicazione, che ogni giorno ci aiuta a portare aiuto nei tanti contesti di crisi in cui lavoriamo. François Dumont Direttore comunicazione di MSF

Gli articoli premiati saranno pubblicati sui nostri canali di comunicazione ufficiali e i loro autori riceveranno un pannello di riconoscimento da esporre a scuola.

Il 16 maggio, inoltre, una delegazione delle classi vincitrici sarà ospitata nella nostra sede di Roma per vivere un giorno speciale insieme allo staff dell’organizzazione.

Una giornata durante la quale i ragazzi avranno l’opportunità di conoscere da vicino il lavoro dell’organizzazione medico-umanitaria, scoprire quali sono oggi le principali crisi internazionali dalla viva voce di chi ci è stato, mettersi alla prova attraverso quiz e simulazioni e intervistare un nostro operatore umanitario insieme ai giornalisti di Repubblica TV.

Il progetto Scuole Senza Frontiere è realizzato in collaborazione con Step4, società leader nello sviluppo di progetti rivolti al mondo della scuola.

Sul sito www.scuolesenzafrontiere.it gli insegnanti trovano tutto ciò che serve per accompagnare i ragazzi nella realizzazione del progetto, insieme agli articoli già inviati dalle decine di scuole che in tutta Italia stanno partecipando all’iniziativa.

 

Condividi con un amico