Racconti Umani in Campania: a tu per tu con i nostri operatori umanitari

La testimonianza pubblica fa parte da sempre del nostro DNA, come curare e salvare vite.

Cerchiamo di accendere i riflettori sui bisogni e sulle sofferenze inaccettabili delle persone, quando l’accesso alle cure mediche salva-vita viene ostacolato, quando le strutture mediche sono a rischio, quando le crisi sono dimenticate.

Ed è proprio in questa prospettiva che nasce #RACCONTIUMANI, progetto di sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza, alle istituzioni, ai giovani, alle scuole e a chiunque vorrà ascoltare i nostri racconti, contribuendo ad aprire nuovi scenari di riflessione ed approfondimento sull’intervento medico-umanitario.

I protagonisti di questo progetto sono proprio i nostri operatori umanitari che racconteranno il loro vissuto e la loro esperienza diretta “sul campo”, a fianco dei pazienti, nei luoghi più remoti del nostro pianeta.

Incontri “a tu per tu” con cittadinanza e istituzioni, organizzati nelle scuole, nei circoli territoriali, nei luoghi di ritrovo di grandi o piccoli comuni italiani, che da ottobre e novembre toccheranno le regioni della Puglia, della Campania e dell’Emilia – Romagna.

In Campania sarà Bianca Barone, antropologa e mentor campana che da due anni si occupa di risorse umane per Medici Senza Frontiere, a raccontare la sua esperienza di operatrice umanitaria. Con MSF Bianca è stata in missione in Sud Sudan per un anno, occupandosi della formazione e dello sviluppo del personale locale.

Quando sono partita come operatrice umanitaria di Medici Senza Frontiere l’ho fatto senza crearmi grandi aspettative. Ma giorno dopo giorno, durante questo anno trascorso in Sud Sudan, lavorando fianco a fianco ad un team di circa 700 persone, ho capito che eravamo tutti mossi da un unico obiettivo possibile: quello di garantire cure mediche di qualità a tutte le persone che incontravamo sul nostro cammino.

Le date

  • Mercoledì 13 novembre incontro con alcune classi del Liceo Garibaldi di Napoli
  • Giovedì 21 novembre incontro con alcune classi dell’IS “A. Tilgher” di Ercolano
  • Domenica 24 novembre, dalle ore 20:30 alle 22:30, incontro aperto al pubblico organizzato dalla Rete dei Giovani di Salerno presso il Foyer Caffé del Teatro Nuovo in Via Laspro 7 di Salerno
  • Lunedì 25 e martedì 26 novembre incontro con alcune classi dell’ I.C.  DI GIACOMO – 3 S.CHIARA di Qualiano

 

Condividi con un amico