Associazioni no profit: significato e definizione

Associazioni no profit: significato e definizione

Medici Senza Frontiere, come molte altre organizzazioni, appartiene al settore no profit. Ma qual è il vero significato di no profit e quali enti ne fanno parte?

Approfondiamo insieme cosa si intende per realtà senza scopo di lucro, quali sono le tipologie più diffuse e come vengono sostenute.

Cosa sono gli enti no profit?

La locuzione no profit (o non-profit) è stata coniata per indicare la caratteristica di organizzazioni, enti ed associazioni che operano senza scopo di lucro, e quindi senza profitto.

Gli enti no profit che ne fanno parte sono organizzazioni che lavorano per fini socialmente utili e non per guadagno: sono una realtà sociale, economica e culturale che si affianca alle attività dello Stato e della Pubblica amministrazione (Primo settore) e delle imprese (Secondo settore).

Quali sono le associazioni no profit in Italia?

Le associazioni no profit perseguono obiettivi sociali, culturali o umanitari e rappresentano una parte fondamentale del cosiddetto Terzo Settore.

In Italia sono oltre 300.000 e negli ultimi vent’anni sono cresciute del 28%, portando a una riforma specifica del settore con il D. Lgs. 117/2017.

Tra le principali tipologie di enti no profit troviamo:

  • Associazioni riconosciute e non riconosciute.
  • Associazioni di promozione sociale e sportive dilettantistiche.
  • Fondazioni e comitati.Organizzazioni di volontariato e ONLUS.
  • Cooperative e imprese sociali.
  • Organizzazioni non governative (ONG) e Trust.

Ogni associazione o ente, quindi, persegue il suo scopo in modo differente, fermo restando l’obiettivo principale, che deve riguardare la promozione di attività culturali, economiche e sociali che abbiano un’utilità sociale di interesse generale.

Donazioni a enti no profit: come funzionano?

Una delle principali fonti di finanziamento delle associazioni e degli enti no profit in genere sono le donazioni, effettuate da privati o aziende.

Donare è davvero semplice, e nel caso di Medici Senza Frontiere, si può scegliere tra diverse modalità:

5×1000: un sostegno semplice alle associazioni no profit

Accanto alle donazioni dirette, c’è un’altra forma di supporto: il 5×1000. Non rappresenta un costo aggiuntivo per il contribuente e permette di trasformare una quota delle proprie tasse in aiuto concreto.

Destinare il tuo 5 per mille a MSF è semplice:

  1. Compila il modello 730, la Certificazione Unica o il Modello Redditi.
  2. Firma nel riquadro dedicato al “Sostegno degli enti del Terzo Settore”.
  3. Inserisci il codice fiscale 970 961 20 585.

Scegliere un’associazione no profit come Medici Senza Frontiere significa trasformare un gesto semplice in cure, vaccini e assistenza medica nelle emergenze.

Con una donazione o con il tuo 5×1000 puoi sostenere migliaia di persone in oltre 70 Paesi del mondo, garantendo aiuto concreto dove c’è più bisogno.