Associazione

Associazione

MSF Italia è un’associazione formata da persone motivate, con una conoscenza diretta dell’azione di MSF, che ne condividono i valori e decidono di dedicare energie e idee all’azione in favore delle popolazioni in difficoltà.

L’associazione, attraverso l’assemblea generale dei soci, governa formalmente MSF Italia e garantisce la coerenza della sua azione con i principi e con il mandato espressi nella Carta e nei successivi documenti (Chantilly e La Mancha).

L’associazione costituisce anche una fondamentale piattaforma informale di continuo confronto, dibattito e crescita: diventare socio significa condividere degli ideali ed informarsi, riflettere, discutere e costruire l’identità e l’azione di MSF.

Leggi lo statuto!

Il socio di MSF Italia

Può diventare socio chi ha maturato, lavorando per MSF sul terreno, negli uffici o nei gruppi di volontari, una conoscenza dei principi e delle attività di MSF. Il socio contribuisce attivamente alla crescita di un movimento capace di costruire pensiero e di orientare le attività operazionali mantenendo i beneficiari al centro di ogni scelta.

Gli organi dell’associazione

Il cuore della vita associativa formale di MSF Italia è l’assemblea generale. Nel corso dell’assemblea, il consiglio direttivo e l’esecutivo riassumono le attività dell’anno trascorso ed espongono la visione per il futuro; vengono eletti i nuovi membri del consiglio direttivo; vengono approvati il rapporto d’attività e il budget; vengono discusse questioni rilevanti inerenti alle scelte di fondo e alle priorità di MSF e vengono votate le mozioni e raccomandazioni che, se approvate, diventano vincolanti per orientare l’attività dell’associazione.

L’assemblea generale elegge il consiglio direttivo, a cui viene delegato il governo di MSF Italia. Il presidente del consiglio direttivo è il legale rappresentante dell’associazione e la rappresenta a livello di movimento internazionale. La maggioranza dei consiglieri deve avere esperienza di terreno maturata quale operatore umanitario di MSF e un terzo deve svolgere una professione sanitaria riconosciuta dalla legge italiana.

Ogni anno, in autunno, tutte le componenti di MSF Italia si riuniscono in un Forum durante il quale si dibattono i temi strategici per l’associazione.

Consiglio Direttivo

Presidente: Claudia Lodesani
Vice Presidente: Ruggero Giuliani
Tesoriere: Nicola Pisani
Segretario: Patrizio Carnevale
International General Assembly Representative: Matteo Civardi

Consigliere: Elda Baggio
Consigliere: Philippe Berneau

Condividi con un amico