Siamo Medici Senza Frontiere

Salviamo vite nel cuore dei conflitti, delle epidemie, delle catastrofi naturali. Interveniamo dove c'è più bisogno di noi.

Chi Siamo

Ogni giorno curiamo migliaia di persone in tutto il mondo colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali o escluse dall’assistenza sanitaria.

Siamo Imparziali

Il nostro lavoro si basa sui principi dell’etica medica e dell’imparzialità. Portiamo assistenza medica di qualità alle popolazioni in pericolo, indipendentemente dall’appartenenza etnica, religiosa o dal credo politico. Per noi conta solo che hanno bisogno di cure.

Scopri di più

Siamo Indipendenti

La nostra indipendenza finanziaria è garantita dalle donazioni dei privati, che rappresentano in Italia il 100% dei fondi raccolti. Grazie al contributo dei nostri sostenitori, possiamo intervenire in modo rapido, efficace e indipendente nei contesti di maggiore urgenza in tutto il mondo.

Siamo Neutrali

In caso di conflitti armati non ci schieriamo, ma ci battiamo per incrementare l’accesso indipendente alle vittime del conflitto. Le ostilità e le armi devono essere lasciate fuori dal cancello dei nostri ospedali.

Foto © Giulio Di Sturco/MSF

Testimonianza

La testimonianza pubblica fa parte della nostra identità. Ci impegniamo a denunciare le crisi dimenticate, le violenze contro le popolazioni e le inadeguatezze del sistema degli aiuti umanitari.

Scopri di più

Bilancio

Le donazioni dei privati rappresentano il 100% dei fondi raccolti.
Per ogni euro che raccogliamo 81 centesimi vengono destinati ai progetti. La trasparenza per noi è tutto: se deciderai di sostenerci, saprai sempre come investiamo i fondi raccolti.

  • 81% Sono destinati ai progetti, e alla sensibilizzazione.
  • 17% Sono le spese sostenute per la racolta fondi.
  • 2% Sono le spese di gestione dell'organizzazione.

La Nostra Storia

Scopri di più

MSF Italia

L'impegno di MSF arriva in Italia nel 1992. Da allora le attività di sensibilizzazione, reclutamento di operatori umanitari e raccolta fondi sono cresciute senza sosta.

Scopri di più

Movimento Internazionale

Scopri come siamo organizzati: gli uffici che coordinano le operazioni sul terreno, le sezioni nazionali, i centri di ricerca e le centrali logistiche.

Scopri di più

Condividi con un amico