Progetti nelle scuole

Progetti nelle scuole

Per molti Medici Senza Frontiere è sinonimo di équipe mediche d’emergenza che affrontano catastrofi, guerre ed epidemie in tutto il mondo. Non tutti sanno che esiste qualcos’altro che facciamo: testimoniare quello che vediamo, raccontare quello che ci viene detto, accendere i riflettori su crisi che continuano nell’ombra e nel silenzio.

Far conoscere le crisi umanitarie e le storie delle persone che le vivono è per noi un passo fondamentale per sviluppare quel senso di solidarietà umana che sta alla base della nostra azione medica.

Scuole Senza Frontiere- Progetto 2018/19

Per l’anno scolastico 2018/2019 proponiamo, per scuole di I e II grado, il progetto Scuole Senza Frontiere che trasforma gli studenti in giornalisti alle prese con i grandi temi umanitari e con un compito: un articolo da scrivere.

Sul sito dedicato www.scuolesenzafrontiere.it troverai tutto quel che serve per accompagnare i tuoi studenti a realizzare una inchiesta di tipo giornalistico su un tema umanitario e sull’azione di MSF e quindi a scrivere e pubblicare un vero e proprio articolo multimediale.

Riteniamo importante che le crisi umanitarie siano raccontate anche all’interno della scuola e crediamo che farlo attraverso un coinvolgimento attivo degli studenti sia il modo giusto per consolidare in loro la consapevolezza di poter dare un contributo positivo alla promozione dei diritti umani e la volontà di agire in prima persona.

Al progetto è legata una competizione nazionale, che premia gli articoli più votati e i più meritevoli (menzioni speciali) di due categorie in concorso (scuole I e II grado).

Iscriversi al progetto e partecipare alla competizione è facile e gratuito, trovi tutte le indicazioni sul sito dedicato.

Archivio attività scolastiche

Di seguito sono disponibili tutte le altre attività che abbiamo realizzato per le scuole; sono tante le tematiche che ci stanno a cuore e che negli anni abbiamo cercato di approfondire.

Abbiamo realizzato kit per le scuole su temi quali la malnutrizione, gli insediamenti informali nei contesti urbani, le grandi emergenze e la migrazione forzata.

Per i più piccoli, delle scuole elementari è disponibile il Kit Meteor, per raccontarti il lavoro dei nostri operatori umanitari. Il kit è al momento disponibile solo in francese: puoi scaricare QUI la versione per gli studenti e QUI quella per gli insegnanti.

Se sei uno studente universitario e sei interessato ad approfondire alcuni tra i temi legati all’ambito umanitario, malattie quali il colera, l’ebola o le grandi emergenze e i gravi disastri naturali, puoi scaricare le schede tematiche di approfondimento, in inglese.

 

Scarica gli allegati

Condividi con un amico