Progetti per le scuole

Progetti per le scuole

Per molti Medici Senza Frontiere è sinonimo di équipe mediche d’emergenza che affrontano catastrofi, guerre ed epidemie in tutto il mondo. Non tutti sanno che esiste qualcos’altro che facciamo: testimoniare quello che vediamo, raccontare quello che ci viene detto, accendere i riflettori su crisi che continuano nell’ombra e nel silenzio.

Far conoscere le crisi umanitarie e le storie delle persone che le vivono è per noi un passo fondamentale per sviluppare quel senso di solidarietà umana che sta alla base della nostra azione medica.

Per questo motivo da anni portiamo avanti delle attività nelle scuole e ci mettiamo a disposizione degli insegnanti per approfondire vari temi umanitari.

Scuole Primarie

Kit didattico “Uniti per la salute di tutti”

Uniti per la salute di tutti è un kit educational rivolto a bambini dagli 8 agli 11 anni e pensato per promuovere il lavoro di gruppo facendo immedesimare gli studenti in diversi personaggi che operano nel contesto sanitario di un paese. L’obiettivo è quello di spingere a una riflessione profonda sull’importanza della salute, delle strutture e degli operatori sanitari nei diversi contesti del mondo anche alla luce di questa ultima, globale epidemia che noi tutti stiamo vivendo.

Per approfondimenti scarica la scheda del progetto.

Per maggiori informazioni e per ricevere i materiali del kit scrivi a: [email protected]

Scuole Secondarie di I e II grado

Scuole Senza Frontiere- Progetto 2020/21

Scuole Senza Frontiere è un progetto che trasforma gli studenti in giornalisti alle prese con i grandi temi umanitari e con un compito: un articolo da scrivere.

Sul sito dedicato www.scuolesenzafrontiere.it troverai tutto quel che serve per accompagnare i tuoi studenti a realizzare un’inchiesta di tipo giornalistico su un tema umanitario e sull’azione di MSF, e quindi a scrivere e pubblicare un vero e proprio articolo multimediale.

Scuole senza frontiere

Quest’anno gli articoli più meritevoli verranno scelti da una giuria mista composta da giornalisti, operatori umanitari, educatori e personalità del mondo della cultura e della comunicazione. Alle scuole di appartenenza degli articoli vincitori saranno assegnati (a estrazione) dei premi da parte di alcuni partner del progetto: due tablet (uno per due scuole) ricondizionati e garantiti 24 da parte di RiCompro srl; un abbonamento annuale alla rivista Internazionale; un abbonamento annuale alla rivista italiana di geopolitica Limes e un abbonamento annuale al quotidiano La Repubblica.

Riteniamo importante che le crisi umanitarie siano raccontate anche all’interno della scuola e crediamo che farlo attraverso un coinvolgimento attivo degli studenti sia il modo giusto per consolidare in loro la consapevolezza di poter dare un contributo positivo alla promozione dei diritti umani e la volontà di agire in prima persona.

Iscriversi al progetto è facile e gratuito, trovi tutte le indicazioni sul sito dedicato.

Università

Se sei uno studente o un professore universitario e sei interessato ad approfondire alcuni tra i temi legati all’ambito umanitario contattaci.

Testimonianze nelle scuole

Gli operatori umanitari di MSF sono disponibili in presenza oppure online per raccontare a bambini e ragazzi le loro esperienze dirette sul terreno. Se vuoi incontrarli contattaci per organizzare l’intervento.

Puoi entrare in contatto con noi anche attraverso i volontari dei nostri gruppi locali, che dedicano ogni giorno parte del proprio tempo per portare avanti attività di sensibilizzazione sul territorio e far conoscere, anche nelle scuole, l’azione e i progetti di MSF.

Archivio attività scolastiche

Di seguito sono disponibili tutte le altre attività che abbiamo realizzato per le scuole; sono tante le tematiche che ci stanno a cuore e che negli anni abbiamo cercato di approfondire.

Abbiamo realizzato kit per le scuole su temi quali la malnutrizione, gli insediamenti informali nei contesti urbani, le grandi emergenze e la migrazione forzata.

Dal momento che le attività qui di seguito non sono più state aggiornate, in caso volessi utilizzarle scrivici e provvederemo a darti tutti gli aggiornamenti necessari.

 

 

Condividi con un amico