Progetti per le scuole

Progetti per le scuole

Per molti Medici Senza Frontiere è sinonimo di équipe mediche d’emergenza che affrontano catastrofi, guerre ed epidemie in tutto il mondo. Non tutti sanno che esiste qualcos’altro che facciamo: testimoniare quello che vediamo, raccontare quello che ci viene detto, accendere i riflettori su crisi che continuano nell’ombra e nel silenzio.

Far conoscere le crisi umanitarie e le storie delle persone che le vivono è per noi un passo fondamentale per sviluppare quel senso di solidarietà umana che sta alla base della nostra azione medica.

Per questo motivo da anni portiamo avanti delle attività nelle scuole e ci mettiamo a disposizione degli insegnanti per approfondire vari temi umanitari.

Scuole Primarie

Kit didattico “Uniti per la salute di tutti”

Uniti per la salute di tutti è un kit educational rivolto a bambini dagli 8 agli 11 anni e pensato per promuovere il lavoro di gruppo facendo immedesimare gli studenti in diversi personaggi che operano nel contesto sanitario di un paese. L’obiettivo è quello di spingere a una riflessione profonda sull’importanza della salute, delle strutture e degli operatori sanitari nei diversi contesti del mondo anche alla luce di questa ultima, globale epidemia che noi tutti stiamo vivendo.

Per approfondimenti scarica la scheda del progetto.

Per maggiori informazioni e per ricevere i materiali del kit scrivi a: [email protected]

Scuole Secondarie di I e II grado

Scuole Senza Frontiere – a scuola con MSF

Scuole Senza Frontiere è un progetto dedicato a insegnanti e studenti che vogliono cimentarsi con i grandi temi umanitari e con un compito: un post da pubblicare sul sito dedicato.

Come supporto al lavoro in classe (o in didattica a distanza) abbiamo sviluppato un nuovo kit didattico

5 LEZIONI DAL PASSATO, 5 AZIONI PER IL PRESENTE, 5 IDEE PER IL FUTURO

Il kit nasce per ricordare un anniversario importante: 50 anni di Medici Senza Frontiere, e ha l’obiettivo di utilizzare la storia di MSF, i fatti, i numeri e principi che ne caratterizzano l’identità non solo per ricordarne l’impegno ma perché quella storia, quei fatti, quei numeri e quei principi possano diventare strumento conoscitivo utile ai ragazzi, motore generativo di conoscenza e stimolo per l’emergere di nuove domande. Le schede che compongono il kit sono costruite in modo da intrecciare i nuclei tematici relativi all’apprendimento dell’educazione civica e agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda2030.

Per maggiori informazioni e per scaricare il kit visita il sito 

Scuole Senza Frontiere è anche un concorso al quale possono partecipare singoli studenti, gruppi di studenti o classi di scuole secondarie di I e II grado, statali e non statali, di tutta Italia e le scuole italiane all’estero. Per partecipare basta pubblicare un post sul sito dedicato e fare iscrizione al concorso (nel form di pubblicazione).

Università

Se sei uno studente o un professore universitario e sei interessato ad approfondire alcuni tra i temi legati all’ambito umanitario contattaci.

Testimonianze nelle scuole

Gli operatori umanitari di MSF sono disponibili in presenza oppure online per raccontare a bambini e ragazzi le loro esperienze dirette sul terreno. Se vuoi incontrarli contattaci per organizzare l’intervento.

Puoi entrare in contatto con noi anche attraverso i volontari dei nostri gruppi locali, che dedicano ogni giorno parte del proprio tempo per portare avanti attività di sensibilizzazione sul territorio e far conoscere, anche nelle scuole, l’azione e i progetti di MSF.

Archivio attività scolastiche

Di seguito sono disponibili tutte le altre attività che abbiamo realizzato per le scuole; sono tante le tematiche che ci stanno a cuore e che negli anni abbiamo cercato di approfondire.

Abbiamo realizzato kit per le scuole su temi quali la malnutrizione, gli insediamenti informali nei contesti urbani, le grandi emergenze e la migrazione forzata.

Dal momento che le attività qui di seguito non sono più state aggiornate, in caso volessi utilizzarle scrivici e provvederemo a darti tutti gli aggiornamenti necessari.

 

 

Condividi con un amico