Medici Senza Frontiere Onlus ha adottato il Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/01 con delibera n.4/22 del Consiglio Direttivo del 18-19/02/2022
Il Codice Etico definisce i principi e i valori dell’associazione che ispirano l’azione medico umanitaria e che l’Associazione si impegna a rispettare nei rapporti con i soggetti con cui entra in relazione per il conseguimento dei propri obiettivi.
Il Modello Organizzativo è un sistema strutturato e organico di meccanismi interni, procedurali, di controllo e sanzionatori, idonei a prevenire o a ridurre la possibilità di commissione dei reati previsti dal Decreto 231/01.
Medici Senza Frontiere Onlus, nell’ambito del proprio modello e come previsto dal D.Lgs. 231/01, ha istituito un Organismo di Vigilanza al fine di controllare l’effettiva applicazione, il funzionamento, l’efficacia e l’aggiornamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e del Codice Etico. L’organismo di vigilanza è presieduto dall’Avv. Stefano Pazienza e può essere contattato via mail scrivendo a [email protected].