Segui i dibattiti

Segui i dibattiti

DIALOGHI UMANITARI – Una serie di webinar per discutere sfide e dilemmi dell’azione umanitaria contemporanea, a cinquant’anni dalla nascita di Medici Senza Frontiere.

Aiuti e basta?: diretta 4 marzo 2021 ore 17.30

Rispondere alle emergenze e affrontare le cause: il nesso tra azione umanitaria, sviluppo e pace.

Interverranno in diretta:

  • Raffaella Iodice – European Commission Humanitarian Office
  • Riccardo Sansone – Oxfam
  • Stefano Argenziano – MSF
  • Marina Lalovic – RAI News

Il costo della sicurezza: 4 febbraio 2021 ore 17.00

L’impatto delle misure anti-terrorismo sull’azione umanitaria indipendente.

Interverranno in diretta:

  • Staffan De Mistura, già Inviato Speciale ONU
  • Marco Sassòli, Università di Ginevra
  • Duccio Staderini, Capomissione MSF
  • Modera: Marta Serafini, Corriere della Sera

Rohingya: dramma di un popolo in fuga

Quali sono le cause della crisi umanitaria e politica da affrontare per restituire dignità e diritti ai Rohingya? Quali le azioni urgenti per scongiurare una catastrofe sanitaria?

Ne abbiamo parlato con Cecilia Brighi, Segretario Generale Italia Birmania Insieme, Emanuele Giordana, giornalista, Gabriele Eminente, Direttore Generale di Medici Senza Frontiere.

(diretta del 14 dicembre 2017, ore 18.00)

 


Ospedali sotto attacco

Dal Medio Oriente all’Africa si moltiplicano le strutture ospedaliere, gli operatori sanitari e i pazienti colpiti dai bombardamenti e dagli attacchi indiscriminati dei diversi schieramenti che si fronteggiano. Un inaccettabile oltraggio al diritto umanitario internazionale e alle leggi di guerra che priva milioni di persone della possibilità di far ricorso a cure mediche.

Ne abbiamo parlato con Fabio Mini, Generale di corpo d’armata, Elda Baggio, Chirurgo MSF, Gabriele Eminente, Direttore generale MSF e Lucia Annunziata, giornalista.

(diretta del 15 marzo 2017, ore 18.15)

 


Accordo UE-Turchia

L’inasprimento delle misure di contrasto alle migrazioni culminate nell’accordo con la Turchia, oltre ad aumentare la sofferenza delle persone, sta mettendo in seria discussione il concetto di rifugiato e di protezione internazionale. Qual è il costo di queste politiche in termini di vite umane? Quali le conseguenze sul sistema degli aiuti internazionali e sui principi dell’azione umanitaria?

Ne abbiamo parlato con Antonio Donini, Università di Tufts, Stefano Argenziano, Coordinatore Progetti Migrazione MSF, Gad Lerner, giornalista

(diretta del 6 luglio 2016, ore 18.30)

 

Condividi con un amico