Gli aiuti stanno giungendo in Libano con difficoltà .

 

 

MSF sta valutando altre opzioni per trasportare i generi di soccorso via terra. 90 tonnellate di materiale sono state trasportate via mare, da Cipro a Beirut, ma al momento il numero di imbarcazioni civili disponibili è estremamente limitato.

90 tonnellate di materiale sono giunte a Beirut, ma oltre 100 tonnellate tra tende, coperte e materiale medico di MSF si trovano in un magazzino nel porto di Larnaca, in attesa di essere imbarcate. Oltre 80 tonnellate di scorte sono in arrivo a Cipro.

L’ultima spedizione è avvenuta sabato 29 luglio, e conteneva 24 tonnellate di materiale per dialisi e 6 tonnellate di farmaci, kit chirurgici e materiale per la potabilizzazione dell’acqua. La capitale del Libano si trova a soli 200 chilometri di distanza, ma il viaggio dura 10 ore.

Lunedì 24 luglio MSF aveva fatto giungere in Libano 60 tonnellate di generi di soccorso (non medico), tra cui kit d’igiene e materiale per cucinare. Oggi la maggior parte di questi generi sono stati distribuiti, ma continua a esserci un disperato bisogno di aiuto.

Portare gli aiuti da Larnaca a Beirut è solo il primo passo. La sfida successiva è quella di farli giungere all’interno del Libano alle persone che vivono a Tiro, a Jezzine, a Alaay e a Sidone, dove intervengono le equipe di MSF. E poiché i camion non possono essere utilizzati a causa dei raid aerei, il trasporto viene effettuato con piccoli veicoli.

Condividi con un amico