Come fare testamento

#Losaiche il testamento è un atto semplice e sempre revocabile?

Il testamento è un documento scritto. È lo strumento per decidere in coscienza e in autonomia come disporre dei nostri averi dopo la nostra morte.

Puoi scrivere un testamento in due modi:
Testamento olografo: puoi scrivere il tuo testamento da solo, purché sia scritto interamente a mano, inclusa data e firma, su un semplice foglio di carta
Testamento pubblico: puoi rivolgerti ad un notaio che scriverà le tue volontà alla presenza di due testimoni e conserverà il tuo testamento tra i suoi atti

#Losaiche puoi sempre modificare, annullare o sostituire il tuo testamento?
#Losaiche la legge garantisce le quote legittime dei tuoi eredi, figli, nipoti, coniuge genitori, nonni?

Cosa si può lasciare

Puoi scegliere di nominare Medici Senza Frontiere beneficiaria della tua polizza vita senza alcun vincolo nei confronti degli eredi.
La polizza vita infatti non fa parte del patrimonio ereditario.
Il titolare della polizza può decidere chi sia il beneficiario sia al momento della sottoscrizione della stessa, che con dichiarazione successiva o anche scrivendolo nel proprio testamento.

Guarda i fac-simile di testamento allegati qui (esempio ereditàesempio legato) per avere un’idea, e se hai dubbi contattaci, sarà un piacere aiutarti.

E ricorda che le disposizioni testamentarie a Medici Senza Frontiere sono esenti dalle imposte di successione.
Questo significa che 100% di quanto ci avrai donato potrà essere utilizzato per curare i nostri pazienti. In tutto il mondo.

Con la collaborazione e il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato.

Scarica gli allegati

Condividi con un amico