Sisma in Indonesia

 

 

Distribuzione di generi di prima necessità.
Un’equipe di MSF ha effettuato una distribuzione di generi di prima necessità nelle zone colpite dal terremoto nei dintorni di Bantul. Ad oggi, mille famiglie hanno ricevuto kit igienici contenenti sapone, teli e utensili.  Ieri è iniziata la distribuzione di kit di ricostruzione per circa mille famiglie.

Assistenza psicologica.
Un’equipe di psicologi, formata da un operatore internazionale e da tre operatori indonesiani, è giunta da Aceh per operare sia sul terreno che negli ospedali. Negli ospedali le equipe offrono supporto agli psicologi indonesiani, formano il personale medico ospedaliero su come riconoscere e riferire i pazienti con problemi psicologici e offrono assistenza psicologica ai dipendenti dell’ospedale, molti dei quali sono rimasti traumatizzati dal terremoto e dall’afflusso di pazienti che hanno dovuto curare.

Assistenza chirurgica.
Inoltre, un’equipe di chirurgi lavora da giovedì all’ospedale di Bethesda, a Yogyakarta, dove c’è una lunga lista di pazienti in attesa di assistenza operatoria urgente. I chirurghi intervengono principalmente nei casi complicati, come le fratture composte, e operano circa cinque pazienti al giorno.

Il reparto post-operatorio, che ospiterà circa 100 pazienti, è ancora in costruzione. Poiché mancano le ambulanze necessarie al trasferimento dei pazienti nel reparto post-operatorio, MSF sta fornendo cinque ambulanze all’ospedale Betheseda di Yogyakarta e sta collaborando con altre ONG e con il Ministro della Salute per trasferire pazienti da altri ospedali.

 

Questa sera si spera di potere iniziare il trasferimento dei pazienti dall’ospedale Largito di Yogyakarta, dove molte centinaia di pazienti in fase post-operatoria sono in questo momento alloggiati all’interno di un parcheggio.

MSF è presente a Yogyakarta con 23 operatori internazionali, 22 medici e 3 psicologi indonesiani, oltre a un centinaio di indonesiani tra operai impegnati nella costruzione del reparto post-operatorio, autisti e logisti.

Condividi con un amico