Nuovo Consiglio Direttivo di Medici Senza Frontiere Onlus

L’Assemblea Generale dei soci di Medici Senza Frontiere Italia ha eletto lo scorso fine settimana il nuovo Consiglio Direttivo. I consiglieri eletti sono: Antonio Campopiano, Francesca Coloni, Giovanni Di Cera, Luis Encinas, Jean-Paul Jemmy, Chiara Montaldo e Angelo Rusconi.

Il nuovo Consiglio Direttivo ha nominato Antonio Campopiano Presidente, Luis Encinas Vice-Presidente, Chiara Montaldo Segretario e Giovanni Di Cera Tesoriere.

Il Presidente Antonio Campopiano, 38 anni, è originario di Salerno e risiede a Trento. Medico specializzato in epidemiologia, ha lavorato per Medici Senza Frontiere in diversi paesi, fra cui Angola, Congo, Costa d’Avorio, Pakistan, Afghanistan, Sudan, Haiti e Italia. Ha avuto anche altre esperienze professionali in Cina e Mozambico.
Il Presidente è il legale rappresentante dell’associazione italiana, la rappresenta a livello nazionale e all’interno del movimento internazionale MSF.

Il vice-presidente Luis Encinas, 41 anni, infermiere d’urgenza, è originario di Barcellona e coordina le operazioni di MSF Belgio in Congo, Mali, Burundi e Tailandia. Lavora per MSF dal 1994 con esperienze in in numerosi paesi, fra cui Haiti, Colombia, Perù, Etiopia, Kenya, Niger, Angola, Cambogia e Afghanistan.

Il Segretario Chiara Montaldo, medico originario di Genova, è specializzato in Medicina Tropicale e ha lavorato per MSF in India e Cina in progetti HIV/AIDS e TBC.

Il Tesoriere Giovanni Di Cera, ex-direttore di Banca, è coordinatore del Gruppo MSF di Verona dal 2003.

Nel nuovo Consiglio sono stati riconfermati i consiglieri Francesca Coloni, ingegnere con esperienze per MSF in Zimbabwe, Liberia, Myanmar, Mozambico, Sierra Leone Haiti e presso l’unità “Water, hygiene and sanitation” di MSF Belgio e il medico Jean-Paul Jemmy che ha lavorato per MSF in Burkina Faso, Sudan, Costa D’Avorio. Mozambico, Liberia e Burundi. Nuovo membro del Consiglio è inoltre Angelo Rusconi, logista e capo-missione, con esperienze per MSF in Afghanistan, Somalia, Liberia, Bangladesh, Indonesia, Niger, Pakistan, Angola, Etiopia, Kenia, Sudan, Haiti e Iraq.

Condividi con un amico