I CPR, Centri di Permanenza per il Rimpatrio, sono strutture in cui vengono trattenute persone che non hanno commesso nessun reato.
Parliamo di detenzione amministrativa di persone straniere presenti sul territorio italiano senza documenti, trattenute in attesa di essere sottoposte a un potenziale rimpatrio forzato.
In Italia, attualmente, sono presenti 10 CPR, più un Centro extraterritoriale in Albania, a Gjadër.
La testimonianza MSF in seguito alle visite di monitoraggio
Insieme alle organizzazioni del Tavolo Asilo e Immigrazione abbiamo visitato il centro albanese a Gjadër, per documentare le condizioni mediche delle persone lì trattenute.
La prima impressione che ho avuto entrando nel CPR di Gjadër è di un posto assolutamente distopico, una struttura per cui sono stati spesi tantissimi soldi dal governo italiano per creare un centro di detenzione che assomiglia tantissimo a un centro di alta sicurezza”. Lucia Borrusocoordinatrice medica MSF – Dipartimento Programmi
Quel che abbiamo riscontrato a Gjadër è da oggi raccontato all’interno del report “Ferite di confine. La nuova fase del modello Albania” che mostra la realtà di un luogo in cui anche chi entra sano, sviluppa patologie soprattutto di salute mentale.
CPR: una misura estrema che non dovrebbe esistere
Anche l’organizzazione mondiale della sanità ha denunciato le conseguenze a lungo termine per le persone trattenute in detenzione amministrativa, sia durante che dopo il trattenimento. E ha raccomandato a tutti i Paesi di usarla solo come ultima opzione e di ricorrere il più possibile a misure alternative.
MSF vede le conseguenze della detenzione amministrativa sulle persone in varie parti del mondo inclusa l’Europa. La detenzione amministrativa è una misura estrema e patogena per le persone e riteniamo che i CPR non dovrebbero esistere”. L. Borruso
Inoltre, ricordiamo che il comitato europeo per la prevenzione della tortura ha ammonito l’Italia sull’utilizzo di strutture che assomigliano a luoghi di detenzione in regime speciale per persone che non hanno commesso nessun reato.