L’ospedale da campo di Deir el Balah è pieno: scorte di sangue e antibiotici ormai in esaurimento.
Il blocco degli aiuti e le distribuzioni di cibo disorganizzate e pericolose non solo alimentano la disperazione e la violenza interna a Gaza, ma aggravano anche il peso sul sistema sanitario, già al collasso.
Centinaia di persone rimaste ferite nei punti di distribuzione di cibo
Le strutture mediche supportate dal nostro team, tra il 27 e il 28 luglio, hanno assistito centinaia di persone rimaste ferite nei punti di distribuzione di cibo e durante gli attacchi in corso a Gaza.
Le distribuzioni di aiuti, che forniscono solo quantità minime di cibo, stanno causando morti e feriti e stanno mettendo a dura prova l’équipe medica già esausta.
Il 27 luglio, il team medico della clinica Sheikh Radwan, supportata da MSF nel nord della Striscia, ha assistito oltre 150 pazienti arrivati in 5 diversi afflussi di massa di feriti. 54 persone hanno riportato ferite da arma da fuoco, lesioni da schiacciamento e accoltellamenti mentre cercavano di trovare del cibo.
Non c’è più spazio per tutti i pazienti
L’ospedale da campo di Al Zawaida a Deir Al Balah ha superato la sua capacità e non ha più spazio per accogliere nuovi pazienti.
In 3 settimane, la struttura ha aumentato la sua capacità da 70 a 115 posti letto, ma questo non è ancora sufficiente per far fronte alle enormi esigenze mediche.
Quasi ogni giorno assistiamo ad afflussi di feriti di massa, giorno e notte. I feriti arrivano dai punti di distribuzione di cibo o da altre distribuzioni, e in seguito agli attacchi dell’esercito israeliano. Ci sono pazienti che avrebbero bisogno di interventi chirurgici per delle fratture e che devono aspettare uno, 2 o anche 3 giorni perché arrivano più casi critici contemporaneamente che richiedono interventi chirurgici addominali o operazioni salvavita che devono essere eseguite immediatamente”. Mohammed Fadlalla responsabile medico MSF all’ospedale da campo di Al Zawaida
Anche il ministero della salute e gli ospedali vicini sono sopraffatti.
La maggior parte dei casi di trauma richiede interventi chirurgici importanti per lesioni agli arti e all’addome, ma i nostri team hanno esaurito le scorte di fissatori esterni per curare le fratture, e stanno per esaurire altre forniture, tra cui sangue e antibiotici essenziali.