Nelle Filippine, lavoriamo per migliorare l’assistenza sanitaria sessuale e riproduttiva per gli abitanti delle baraccopoli di Manila e per assistere gli sfollati interni e i rimpatriati di Mindanao dopo il conflitto.

Dal 2016 gestiamo un programma completo di salute sessuale e riproduttiva attraverso le cliniche di San Andres e Tondo, due delle aree più densamente popolate e povere della capitale.

Lavorando in collaborazione con un’organizzazione locale, Likhaan, e concentrandoci in particolare sui bisogni sanitari delle bambine e delle giovani donne, offriamo pianificazione familiare, assistenza pre e postnatale, gestione delle infezioni a trasmissione sessuale, screening e trattamento per il cancro alla cervice.

Sebbene le vittime di violenze sessuali siano emarginate nelle Filippine, continuiamo ad osservare un costante aumento delle persone che si presentano nella nostra clinica per essere curate.

Inoltre, le nostre équipe gestiscono una clinica mobile quattro volte alla settimana, principalmente a Tondo, per i pazienti che non sono in grado di raggiungere la clinica permanente.

Nel 2019, le nostre équipe hanno condotto più di 15.000 sedute di pianificazione familiare e sottoposto a screening 4.352 donne per il cancro alla cervice.

Di queste, 289 sono state trattate mediante crioterapia, una procedura che congela una sezione della cervice utilizzando gas azoto per eliminare l’area interessata.

Abbiamo anche collaborato con le autorità sanitarie per vaccinare 2.230 ragazze contro il papillomavirus umano, responsabile del cancro alla cervice.

Abbiamo continuato a lavorare nella città di Marawi, nella Regione Autonoma di Bangsamoro, nel Mindanao Musulmano, regione con gli indicatori sanitari più poveri nelle Filippine, dove gli scontri violenti sono frequenti.

Oltre il 70% delle strutture sanitarie di Marawi sono state distrutte e circa 200.000 persone sono fuggite dalle proprie abitazioni durante una battaglia per il controllo della città nel 2017.

Nel 2019, c’erano ancora più di 70.000 sfollati interni, con scarso accesso ai servizi medici.

Sosteniamo tre strutture della zona con assistenza sanitaria di base e mentale e cure per malattie croniche.

  • 1987 anno del primo intervento di MSF nel Paese
  • 1.12 mila visite prenatali
  • 35.6 mila visite ambulatoriali

Le nostre principali attività nelle Filippine

  • Salute della donna

    Le donne sono, insieme ai bambini, tra i nostri pazienti più numerosi e maggiormente seguiti. Risultano, infatti, tra i gruppi più vulnerabili in contesti di conflitto o ad alta insicurezza, sono frequente oggetto di violenze e molto più degli uomini hanno difficoltà di accesso alle cure.

    Scopri di più
  • Vaccinazioni

    L’immunizzazione è uno degli interventi medici più convenienti nella sanità pubblica. Tuttavia, si stima che 1,5 milioni di persone muoiano ogni anno a causa di malattie prevenibili con una serie di vaccini raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e da MSF, soprattutto ai bambini.

    Scopri di più
Condividi con un amico