Nel 2016 ci siamo concentrati  sul miglioramento dell’accesso alla salute sessuale e riproduttiva nelle Filippine.

Una valutazione di MSF, condotta nel 2015, ha confermato la necessità di servizi sanitari e riproduttivi nella zona densamente popolata e povera di Tondo, nella capitale Manila. Nel 2016, MSF ha lanciato un programma, condotto in collaborazione con Likhaan, un’organizzazione nazionale. L’équipe di MSF ha sostenuto i servizi di pianificazione familiare della clinica locale, svolgendo una media di 1.000 consultazioni al mese, e ha migliorato lo screening, la diagnosi e il trattamento delle infezioni sessualmente trasmesse.

In ottobre, anche la clinica ha iniziato a fornire il servizio di screening per il cancro alla cervice e la crioterapia. A novembre, 89 pazienti sono state sottoposte a screening. Di queste, sei sono risultate positive, cinque sono state sottoposte a crioterapia e una è stata ricoverata. Come misura preventiva, nel 2017 è stata avviata una campagna di vaccinazione contro il papillomavirus umano, verso 24.000 ragazze di età compresa tra i 9 e i 13 anni.

  • 1987 anno del primo intervento di MSF nel Paese
  • 24 mila ragazze di età compresa tra 9 e 14 anni sono state vaccinate contro il papilloma virus
  • 13.4 mila consultazioni ambulatoriali effettuate

Le nostre principali attività nelle Filippine

  • Salute della donna

    Le donne sono, insieme ai bambini, tra i nostri pazienti più numerosi e maggiormente seguiti. Risultano, infatti, tra i gruppi più vulnerabili in contesti di conflitto o ad alta insicurezza, sono frequente oggetto di violenze e molto più degli uomini hanno difficoltà di accesso alle cure.

    Scopri di più
  • Vaccinazioni

    L’immunizzazione è uno degli interventi medici più convenienti nella sanità pubblica. Tuttavia, si stima che 1,5 milioni di persone muoiano ogni anno a causa di malattie prevenibili con una serie di vaccini raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e da MSF, soprattutto ai bambini.

    Scopri di più

Condividi con un amico