Nel 2018, siamo tornati in Nicaragua per offrire sostegno psicosociale alle persone colpite dalle violenze causate da disordini civili e politici.

A partire da giugno, le nostre équipe hanno fornito assistenza psicologica a 698 pazienti, di cui la maggior parte soffriva di ansia, difficoltà di adattamento e stress post-traumatico a seguito di eventi violenti che avevano subito o di cui erano stati testimoni.

Abbiamo condotto sedute preliminari e di monitoraggio con singole persone e famiglie nella capitale, Managua, così come a Masaya, Jinotepe, León, Jinotega e Matagalpa.

Inoltre, abbiamo fornito formazione di base in materia di assistenza psicologica, primo soccorso psicologico e autoterapia a leader della comunità ed educatori, per consentire loro di dare supporto psicologico agli altri in situazioni di crisi e di gestire l’impatto psico-fisico su se stessi.

Abbiamo inoltre formato 559 psicologi e operatori sanitari per identificare i traumi e rilevare i segni e i sintomi di violenza e dolore traumatico, anche nei minori. La formazione ha consentito loro non solo di diagnosticare, ma anche di intervenire e prendersi cura delle vittime di violenza.

Secondo i dati dell’UNHCR, l’agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite, entro la fine del 2018, 18.632 nicaraguensi avevano fatto richiesta di asilo in Costa Rica. Abbiamo pertanto esteso la nostra formazione a psicologi clinici e organizzazioni in Costa Rica, per contribuire all’assistenza psicologica dei nicaraguensi che hanno attraversato il confine.

  • 1999 anno del primo intervento di MSF nel Paese
  • 1.1 mila sessioni di supporto psicologico individuale
  • 76 sessioni di supporto psicologico di gruppo

Attività di MSF in Nicaragua

Nel 2018, siamo tornati in Nicaragua per offrire sostegno psicosociale alle persone colpite dalle violenze causate da disordini civili e politici.

  • Salute mentale

    Con l’espressione salute mentale si fa riferimento a uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno.

    Scopri di più

Condividi con un amico