La febbre gialla è una malattia emorragica virale acuta trasmessa da zanzare Aedes infette. Molte persone non avvertono sintomi dopo essere stati infettati ma questi possono includere febbre, mal di testa, ittero (ingiallimento della pelle e degli occhi), dolori muscolari, nausea, vomito e stanchezza.

Nelle persone che progrediscono verso lo stadio tossico della malattia, possono verificarsi febbre alta e sanguinamento interno e metà di esse muoiono entro 7-10 giorni.

Non esiste una cura per la febbre gialla, ma il trattamento di supporto della disidratazione e dell’insufficienza epatica e renale migliora i risultati.

La febbre gialla è difficile da diagnosticare, specialmente durante le prime fasi della malattia. Si può prevenire con un vaccino estremamente efficace, che è sicuro ed economico. Tuttavia, la disponibilità del vaccino è limitata da una produzione insufficiente, che ostacola la risposta alle epidemie e l’immunizzazione preventiva. Una dose frazionata del vaccino contro la febbre gialla, per risparmiare sulle dosi, è stata utilizzata per la prima volta per rispondere ad alcuni focolai su larga scala in verificatisi in Repubblica Democratica del Congo e Angola nel 2016. In quella occasione, abbiamo vaccinato 1.167.600 persone contro la febbre gialla.

Condividi con un amico