La violenza sessuale può avvenire in qualsiasi società e contesto. La destabilizzazione provoca spesso un aumento dei livelli di violenza, compresa quella sessuale.

La violenza sessuale è particolarmente complessa e stigmatizzante, ha conseguenze a lungo termine e può comportare rischi fisici e psicologici gravi. Le nostre cure mediche per le vittime di violenza sessuale comprendono il trattamento preventivo contro le infezioni sessualmente trasmissibili, tra cui l’HIV, la sifilide e la gonorrea e le vaccinazioni per il tetano e l’epatite B. Anche il trattamento delle lesioni fisiche, il supporto psicologico e la prevenzione e la gestione delle gravidanze indesiderate ne fanno parte.

  • 18.8 mila vittime di violenza sessuale assistite da MSF nel 2017

Forniamo un certificato medico a tutte le vittime di violenza. L’assistenza medica è fondamentale per la risposta alla violenza sessuale, ma la stigmatizzazione e la paura possono impedire a molte vittime di chiedere aiuto. È necessario un approccio proattivo per sensibilizzare sulle conseguenze mediche della violenza sessuale e sulla possibilità di ricevere assistenza.

Se ci troviamo davanti a un gran numero di vittime – specialmente in aree di conflitto – la nostra azione di advocacy mira a sensibilizzare le autorità locali e le forze armate eventualmente coinvolte.

Nel corso del 2017 abbiamo assistito 18.800 vittime di violenza sessuale.

Condividi con un amico