Coordinatori finanziari

Coordinatori finanziari

Trasparenza ed efficienza: la gestione delle risorse finanziarie deve rispondere a questi criteri, sia nei nostri uffici che nei progetti in cui lavoriamo in tutto il mondo.

Per questo motivo abbiamo bisogno di coordinatori finanziari per definire, coordinare e monitorare l’attuazione e la gestione delle strategie finanziarie, delle politiche, del controllo interno e di tutte le questioni finanziarie amministrative e legali nella missione per fornire informazioni finanziarie trasparenti ed accurate, tempestive ed affidabili.

Responsabilità

  • Il Coordinatore finanziario è un membro attivo del Mission Coordination Team (MCT), che contribuisce alle definizioni degli obiettivi della missione e ai piani strategici per quanto riguarda alle Finanze
  • Definire, valutare e attenuare i rischi finanziari della missione assicurando un’attuazione pertinente della missione e un sistema di controllo interno affidabile
  • Garantire la corretta attuazione e il rispetto delle politiche e delle linee guida di MSF, assicurando che siano allineati con i requisiti legali e all’interno del quadro giuridico
  • Gestire gli accordi di finanziamento con i donatori, ad esempio coordinando e preparando proposte e relazioni finanziarie ai donatori e gestendo i contratti dei donatori
  • Coordinare e assicurare l’efficiente gestione della tesoreria, compresa l’intera contabilità della missione, al fine di garantire il regolare svolgimento delle operazioni in ogni momento e il massimo controllo possibile sui rischi per la sicurezza
  • Fornire indicatori regolari e adeguati per monitorare la salute finanziaria della missione e fornire analisi dei costi rilevanti, monitoraggio delle spese vs budget ed analisi scostamenti, suggerendo le azioni correttive quando necessario
  • Partecipare alla pianificazione e all’attuazione dei processi associati alle risorse umane (reclutamento, formazione, briefing/debriefing, valutazione, individuazione del potenziale, sviluppo e comunicazione) dello staff sotto la sua responsabilità al fine di garantire sia il dimensionamento che la quantità di conoscenze necessarie per eseguire correttamente tutte le attività di finanza relative alla propria area
  • Coordinare e supervisionare la chiusura mensile e annuale dei conti

Requisiti indispensabili

  • Laurea in Economia o Finanze
  • Essenziale quattro anni di esperienza lavorativa in gestione del bilancio
  • Inglese e francese livello C1
  • Disponibilità di 12 mesi

Requisiti preferenziali

  • Precedente esperienza con altre ONG o esperienza lavorativa nei paesi in via di sviluppo in posizioni simili di coordinamento.
  • Altre lingue desiderabili: Spagnolo, Portoghese, Arabo livello B2
  • Desiderabile master MBA

Prima di candidarti è importante che tu prenda visione dei seguenti punti

Per compilare il modulo di candidatura sono necessari i seguenti documenti da allegare alla candidatura stessa:

  • CV in inglese o francese
  • Lettera di motivazione in inglese o in francese
  • Ho la residenza italiana

  • Ho preso conoscenza delle pagine “Lavora con noi” (inclusa la policy salariale) e ho i requisiti per la posizione per cui mi candido

  • Ho preso conoscenza della carta dei principi a cui aderisco

  • Ho preso conoscenza del Termination of Pregnancy policy di MSF

  • Sono disponibile a partire da solo, senza famiglia al seguito, per la durata della missione

  • Sono cosciente del fatto che lavorare con MSF significa vivere e lavorare in aree instabili

  • Ho un’esperienza lavorativa rilevante di almeno 2 anni nel settore per cui mi candido

  • Ho una disponibilità a partire in missione per almeno 6/9 mesi (ad eccezione dei chirurghi, anestesisti e ginecologi, per cui è richiesta una disponibilità minima di 2 mesi)

  • Posso fisicamente sopportare la vita in un ambiente stressante e condizioni di vita difficili

  • Ho una buona padronanza (scritta e orale) di almeno una tra le lingue inglese e francese

Dati anagrafici

Condividi con un amico