La testimonianza pubblica fa parte del nostro DNA, proprio come curare e salvare vite.
Cerchiamo di accendere i riflettori sui bisogni e sulle sofferenze inaccettabili delle persone, quando l’accesso alle cure mediche salva-vita viene ostacolato, quando le strutture mediche sono a rischio, quando le crisi sono dimenticate.
Al momento il numero di posizioni aperte per questo profilo è molto limitato quindi verranno contattati solo i candidati che eccedono i requisiti essenziali richiesti e in possesso di esperienza manageriale comprovata.
Il Field Communication Manager lavora nei nostri progetti proprio per aiutarci a fare questo: comunicare quello che i nostri operatori vedono e ascoltano ogni giorno.
Per partire con noi con questo ruolo bisogna saper definire, implementare, coordinare e supervisionare tutte le attività di comunicazione secondo gli standard MSF nella missione o durante un’emergenza. L’obiettivo principale è quello di creare visibilità, accettazione e leva all’interno del paese di missione.
Responsabilità
Costruzione della strategia
- Sotto la supervisione degli Head of Mission e in cooperazione con il Communications Advisor in Headquarters, definire la strategia di comunicazione per la missione, consigliando il posizionamento pubblico e rimanendo reattivo alle emergenze e alle comunicazioni di crisi
- Promuovere la visibilità dell’organizzazione, migliorando la consapevolezza dei suoi principi e del lavoro, rafforzando le informazioni sulle attività di MSF tra le comunità.
- Sviluppare linee guida per affrontare le comunicazioni di crisi attraverso i media locali e avere la capacità di rimanere reattivo alle emergenze
Gestione/avviso dei media
- Mantenere stretti contatti con i principali media locali e i corrispondenti stranieri e relazionarsi con lo staff delle comunicazioni di altre Organizzazioni e Istituzioni
- Facilitare la visita mediatica internazionale ai progetti di MSF e organizzare eventi mediatici (conferenza stampa, briefing stampa …) in collaborazione con la rete di comunicazione internazionale di MSF
- Produrre rapporti strategici sul panorama dei media locali e riferire regolarmente sui nuovi sviluppi
Gestione della squadra e del budget
- Gestire, sviluppare e supervisionare il personale (Field Communication Officers) sotto la sua diretta responsabilità
- Produrre relazioni periodiche sui risultati raggiunti e sulle priorità future producendo e gestendo un budget annuale per le comunicazioni destinato a supportare priorità Com identificate e concordate
Produzione di contenuti
- Produrre o supervisionare la produzione di contenuti di comunicazioni locali (volantini, brochure, poster, spot radiofonici, articoli, foto, video.) secondo strategia e budget
- Collaborare nella produzione dei contenuti di comunicazioni internazionali fornendo dati, informazioni, citazioni, testimonianze, immagini, video, ecc.
Diffusione di contenuti
- Promuovere attivamente la diffusione del contenuto di MSF nel paese identificando le opportunità di comunicazione
- Quando giudicato opportuno e strategico, usare i social media (twitter, blog, Facebook) per promuovere i contenuti e la visibilità di MSF
Requisiti indispensabili
-
Esperienza lavorativa precedente di almeno quattro anni in comunicazione o giornalismo
-
Almeno un anno di esperienza in paesi in via di sviluppo e / o contesti instabili
-
Esperienza lavorativa precedente nella produzione di contenuti di comunicazione
-
Esperienza con MSF o altre ONG internazionali nei paesi in via di sviluppo
-
Esperienza lavorativa in un ambiente internazionale
-
Conoscenza e abilità dei social media (compresa la gestione della comunità)
-
Ottima conoscenza dell’inglese e del francese (livello C1)
-
Capacità di prendere iniziativa
-
Capacità di gestione delle persone
-
Impegno nei confronti della missione e dei valori sociali di MSF
-
Un approccio flessibile
-
In grado di lavorare in ambienti stressanti
-
Forte capacità di lavorare in team
-
Capacità di negoziazione e approccio diplomatico
Requisiti preferenziali
-
Laurea in giornalismo, comunicazione, affari umanitari, scienze politiche o materia correlata
-
Ottima conoscenza della lingua araba e ottime capacità di scrittura; la fluidità in altre lingue è altamente auspicabile
-
Abilità audio-visive