50 – La storia di Medici Senza Frontiere

In occasione dei nostri cinquant’anni, abbiamo realizzato e prodotto una serie di podcast per raccontare la storia della nostra organizzazione medico-umanitaria, nata nel 1971.

Una storia che è anche narrazione dei principali accadimenti degli ultimi 50 anni. Guerre, catastrofi naturali, crisi umanitarie: MSF c’è sempre stata, in prima linea, anche lì dove nessun altro è intervenuto.

50 ANNI in un podcast in 5 PUNTATE.

Gli anni ’70 – Puntata 1

Nel primo episodio le voci dei fondatori e dei primi membri di MSF ci trasportano negli anni ’70, anni complessi durante i quali l’organizzazione inizia a muovere i primi passi, non senza fatica ma con il preciso obiettivo di affermare i propri valori di neutralità, indipendenza e imparzialità.

Sono gli anni in cui, anche attraverso fratture interne, si arriva a definire quello che diventerà uno dei capisaldi di MSF: il concetto di testimonianza.

Gli anni ’80 – Puntata 2

Negli anni ’80, MSF deve confrontarsi con i primi rapimenti di membri dello staff, incarcerazioni e denunce legate alla sua azione.

Sono anche gli anni delle prime prese di posizione pubbliche, come quella contro l’uso di gas sarin da parte dell’esercito iracheno su un villaggio curdo. Grazie alle prove incontrovertibili raccolte sul campo, MSF inizia così a denunciare ciò che vede, pagando questi atti di denuncia anche con l’espulsione dai paesi, come accadde in Etiopia nel 1985.

Gli anni ’90 – Puntata 3

Negli anni ’90, MSF crea una struttura internazionale per coordinare una realtà che diventa sempre più grande e aumenta il proprio impegno verso le popolazioni in fuga, sfollate o rifugiate. Sono gli anni delle grandi sfide e dei dilemmi legati ai limiti dell’azione umanitaria come nel caso del genocidio in Ruanda o durante l’assedio di Srebrenica, nell’ex-Jugoslavia.

Il decennio si chiude col conferimento del premio Nobel per la pace a MSF, per la sua “azione umanitaria pionieristica in diversi continenti”.

“Non siamo sicuri che le parole possano salvare le vite, ma sappiamo con certezza che il silenzio uccide”, dichiara l’allora presidente internazionale James Orbinski.

Gli anni 2000 – Puntata 4

Gli anni 2000 si aprono con l’attacco alle torri gemelle, che porta a un inasprimento delle misure antiterroristiche, con un conseguente restringimento dell’accesso alle zone di conflitto da parte di molti attori umanitari.

Ciò non impedisce a MSF di continuare a espandere le proprie operazioni e la propria azione di soccorso. Viene creata la Campagna per l’Accesso ai Farmaci Essenziali, attraverso la quale porteremo avanti molte battaglie per rendere l’accesso alle cure salvavita davvero universali e alla portata di tutti.

Gli anni 2010 – Puntata 5

L’ultimo decennio è stato scandito da interventi umanitari importanti e complessi, come la risposta al terribile terremoto di Haiti, quella ai conflitti scatenati dalle Primavere arabe o all’epidemia di Ebola in Africa occidentale. Crisi caratterizzate da sfide logistiche che MSF affronta forte della sua macchina operativa, costruita nell’arco di decenni. La crisi migratoria in tutto il mondo e alle porte dell’Europa ci conduce fino ai giorni nostri.

Il punto di arrivo di questa storia, sono le quasi 10 milioni di visite mediche, i più di 300.000 bambini fatti nascere in condizioni mediche sicure, i più di due milioni e mezzo di casi di malaria trattati…e tutto nel solo 2020.

Numeri realizzati in un anno in cui il mondo ha affrontato la più grave crisi sanitaria globale della storia, che ha avuto un impatto profondo sul nostro intervento: abbiamo messo in campo, fin dai primi giorni, una risposta alla pandemia da Covid-19 in più di 70 paesi.

Ascolta il podcast anche su

 

Condividi con un amico