Un Mese in Azione – agosto 2013

  • Tubercolosi

In qusto numero:

Sud Sudan

L’arrivo della stagione delle piogge nel campo di Yida porterà un peggioramento delle condizioni di vita. MSF ha lanciato una campagna di vaccinazione per prevenire principalmente, ma non solo, le infezioni alle vie respiratorie.

Repubblica Centrafricana

Nei primi tre mesi del 2013, MSF ha curato più di 74.000 pazienti affetti da malaria. La malaria però non è l’unica minaccia che questa popolazione deve affrontare. La situazione alimentare sta peggiorando e non sono più disponibili farmaci antiretrovirali.

Yemen

Molti migranti africani, diretti verso i ricchi stati del Golfo, cadono nelle mani dei trafficanti di esseri umani. La maggior parte di loro ha vissuto la stessa terribile esperienza fatta di estorsione, torture, a volte di violenze sessuali.

Gaza

MSF ha deciso di organizzare una formazione di tre giorni dedicata alla terapia intensiva. L’obiettivo è insegnare ai medici a intervenire in maniera più efficace possibile nelle prime 24 ore dopo il ricovero di un paziente in gravi condizioni.

Malawi

Nel distretto di Chiradzulu, verrà installato un nuovo macchinario per misurare la carica virale nel sangue dei pazienti positivi al test dell’HIV. Permetterà di verificare l’efficacia della terapia contro l’HIV e, se necessario, di confermarne il fallimento.

Lascia un Commento

Condividi con un amico