50 anni di umanità

50 anni di umanità

Nel 2021 festeggiamo il cinquantesimo anno dalla nostra nascita. 

Ancora oggi, ogni giorno, oltre 65.000 operatori umanitari MSF sono impegnati a portare cure mediche e aiuto incondizionato nelle emergenze di oltre 80 paesi. A raccontarlo, la campagna di sensibilizzazione che da oggi e per tutto l’anno ricorderà i momenti storici e le sfide ancora aperte.  

Fondata a Parigi il 22 dicembre 1971da medici e giornalisti reduci da brucianti esperienze umanitarie in Biafra e Bangladesh, MSF ha inaugurato un nuovo stile dell’intervento d’emergenzache unisce l’azione medica indipendente all’impegno della testimonianza. 

Dai primi interventi alla campagna per l’accesso si farmaci

Diventati un’organizzazione internazionale negli anni Ottanta, siamo intervenuti nelle grandi emergenze di mezzo secolo, più o meno note o dimenticate: il genocidio in Ruanda, lo Tsunami in Indonesia, il terremoto ad Haiti, ma anche le guerre in Afghanistan, Siria e Yemen, l’epidemia di Ebola, le rotte globali della migrazione, le tante crisi permanenti dove migliaia di persone non hanno accesso alle cure.  

Da cinquant’anni la nostra azione è in continua evoluzione: team d’urgenza per rispondere alle epidemie, ospedali gonfiabili o sotterranei sulle linee del fronte, cliniche mobili nei villaggi remoti, ma anche telemedicina, innovazione scientifica, salute ambientale. A non essere mai cambiati sono i nostri principi di imparzialità, neutralità e indipendenza, che continuano a guidare la nostra azione e identità: persone che aiutano persone, indipendentemente da chi siano e dove si trovino”.   Claudia Lodesani Presidente MSF Italia

Nel 1999 abbiamo ricevuto il Premio Nobel per la Pace in riconoscimento del lavoro umanitario pionieristico realizzato in vari continenti e per onorare il nostro staff medico impegnato a curare decine di milioni di persone in tutto il mondo. 

Non siamo sicuri che le parole possono salvare delle vite, ma sappiamo con certezza che il silenzio uccide”

A seguito di questo riconoscimento, abbiamo lanciato la Campagna per l’Accesso ai Farmaci essenziali che attraverso battaglie legali e mobilitazioni della società civile, ha contribuito a rendere accessibili le cure per malattie come HIV/AIDS, Epatite CTubercolosi farmaco-resistente. Oggi la sfida è il Covid-19 

Siamo Indipendenti

Negli anni, abbiamo costruito un’imponente macchina logistica e un pool di oltre 65.000 operatori, di cui l’80% è staff nazionale reclutato e formato nei paesi. Sono chirurghi, anestesisti, infettivologi, infermieri, ostetrici, psicologi, ma anche logisti, ingegneri, esperti di acqua e igiene, amministrativi, e tutto ciò che serve per garantire l’azione medica.

Alla base della nostro capacità di azione c’è l’indipendenza economica, che ci consente di agire esclusivamente in base ai bisogni medici, senza considerare alcuna altra agenda.  

“Cinquant’anni sono un traguardo importante che, come organizzazione indipendente, abbiamo potuto raggiungere grazie a tutte le persone che sostengono la nostra azione. Al centro del nostro lavoro c’è l’energia dei nostri pazienti, la gioia di ogni guarigione. Dedicheremo il nostro anniversario alle crisi ancora in corso e alle popolazioni dimenticate, lontane dai riflettori e spesso difficili da raggiungere, a cui con l’aiuto di tutti, oltre gli ostacoli e l’indifferenza, continueremo a portare le nostre cure”.    Claudia Lodesani Presidente MSF Italia

Per tutto l’anno, iniziative speciali, podcast, mostre, eventi online e sul territorio accenderanno la luce sulle emergenze e le crisi dimenticate e coinvolgeranno le persone in una riflessione collettiva sull’azione umanitaria per guardare – insieme – al futuro e rispondere alle nuove sfide che ci attendono. 

Condividi con un amico