AAA Cercasi artisti #umani

AAA Cercasi artisti #umani

Oggi lanciamo una call for artists dedicata alla nostra nuova campagna #Umani. Chiediamo a illustratori e fumettisti di disegnare una T-shirt per ribadire – con la loro creatività e il loro stile – l’essenza dell’azione umanitaria: esiste un solo aiuto, l’aiuto che non fa differenze. Perché apparteniamo tutti a un unico genere: quello umano.

L’iniziativa è aperta a tutti, sia ad artisti emergenti che professionisti, e ha come tema le emozioni che accomunano tutti gli esseri umani, ogni persona in ogni parte del mondo, e che ogni giorno provano i nostri operatori umanitari sul campo, insieme ai nostri pazienti. In Congo come in Siria, proviamo dolore, rabbia, paura, gioia, speranza. Nessun eroe, solo persone che aiutano altre persone. Medici, infermieri, logisti e psicologi che ogni anno assistono milioni di persone senza alcuna discriminazione di provenienza, religione o credo politico.

Le T-shirt #Umani – che pubblicheremo su Worth Wearing – dovranno essere un invito a riscoprire che non c’è un “noi” e un “loro”, c’è solo la nostra comune umanità.

Tutte le illustrazioni verranno pubblicate sulla nostra pagina Facebook. Quelle che riceveranno più “mi piace” insieme ad altre selezionate dal team di MSF diventeranno T-shirt acquistabili on demand su Worth Wearing.
Le T-shirt saranno promosse sul nostro canale Instagram e sulla nostra pagina Facebook.

Potete inviare le illustrazioni alla mail [email protected]

Avete tempo fino alle ore 23 del giorno 10 giugno per mandare le vostre illustrazioni e grafiche all’indirizzo [email protected] corredate da un breve testo di descrizione.

I design devono essere in formato .tif, della dimensione massima di un A3 (29,7×42 cm), con una risoluzione di 300 dpi. Qui potete scaricare il template in formato .psd.

Il ricavato contribuirà a sostenere la nostra azione medico-umanitaria in oltre 70 paesi nel mondo.

 

Inondateci di disegni! Fateci provare tutte le emozioni!

BRIEF

CONCEPT

In un momento in cui spesso l’idea stessa di solidarietà è messa a rischio, msf lancia la campagna #Umani per ribadire l’essenza dell’azione umanitaria: esiste un solo aiuto, l’aiuto che non fa differenze. Perché apparteniamo tutti a un unico genere: quello umano. Il cuore della campagna sono le emozioni che accomunano tutti gli esseri umani, ogni persona in ogni parte del mondo, e che ogni giorno provano i nostri operatori umanitari sul campo, insieme ai nostri pazienti.

In Congo come in Siria, proviamo dolore, rabbia, paura, gioia, speranza. Nessun eroe, solo persone che aiutano altre persone. Medici, infermieri, logisti e psicologi che ogni anno assistono milioni di persone senza alcuna discriminazione di provenienza, religione o credo politico.#Umani è un invito a riscoprire che non c’è un “noi” e un “loro”, c’è solo la nostra comune umanità. L’appello finale è “Sosteniamoci”. Il simbolo della campagna è l’abbraccio.

RICHIESTA

Vorremmo lanciare su Worth Wearing una serie di T-shirt #Umani disegnate grazie al contributo di illustratori e fumettisti che vogliano reinterpretare con la loro creatività, il loro stile e la loro professionalità il concept della campagna.

SPECIFICHE TECNICHE

La grafica dovrà essere in formato tiff su sfondo trasparente delle dimensioni di un A3 -29,7x42cm- (potrà occupare anche meno spazio) in CMYK e a 300dpi (max 32mb). Verrà stampata on demand in digitale su T-shirt in 100% cotone biologico. Le immagini non dovranno ledere la sensibilità delle persone, nè essere offensive né contenere alcun richiamo politico.

TIMING

Entro le ore 23 del 10 giugno all’indirizzo [email protected]

PROMOZIONE

Sia Medici Senza Frontiere sia Worth Wearing promuoveranno le T-shirt #Umani sui propri canali social in organico e con advertising (Facebook, Instagram, Twitter o altri), dem e tramite attività di ufficio stampa.

COPYRIGHT

Gli artisti che parteciperanno alla nostra “Call for artists” hanno il diritto ad essere pubblicamente indicati e riconosciuti come autori dell’opera e ne detengono il diritto di modificazione.

Per poter lanciare le T-shirt sul sito di Worth Wearing, chiediamo agli artisti di cedere in via definitiva a favore di MSF, a titolo completamente gratuito, tutti i diritti di utilizzazione connessi alla loro opera, fermo restando il loro diritto assoluto a essere riconosciuti autori morali dell’opera stessa.

Non è previsto un compenso a favore degli artisti perché si tratta di un’iniziativa a scopo benefico. È, quindi, a discrezione dell’artista scegliere di creare un’illustrazione e di cedere tutti i relativi diritti di utilizzazione sulla stessa a favore di MSF al solo ed esclusivo scopo di prendere parte con la propria creatività e professionalità a una campagna istituzionale, di sensibilizzazione e raccolta fondi finalizzata a sostenere e finanziare l’azione medico-umanitaria di Medici Senza Frontiere in più di 70 Paesi nel mondo.

 

Condividi con un amico