Aiuti umanitari: serve il contributo di tutti

Aiuti umanitari: serve il contributo di tutti

Il mondo si trova ad affrontare un clima di tensione crescente con forti incertezze e un crescente bisogno di aiuti umanitari.

L’obiettivo di Medici Senza Frontiere è proprio quello di prendersi cura di chi ha più bisogno, un impegno che può concretizzarsi solamente grazie al sostegno di tutti, anche del tuo.

Il nostro supporto concreto, dove c’è più bisogno di noi

Sono oltre 65.000 gli operatori MSF impegnati nei contesti più complessi nel mondo. Lì dove le condizioni sanitarie peggiorano drasticamente, il bisogno di farmaci salvavita aumenta, l’accesso alle cure diventa difficile.

Oggi siamo presenti in oltre 70 paesi, anche nella Striscia di Gaza, per la cui situazione stiamo chiedendo un immediato e duraturo cessate il fuoco.

Siamo anche in Ucraina dove la situazione è altrettanto critica. A due anni dall’escalation del conflitto, i team di Medici Senza Frontiere continuano a fornire supporto agli ospedali locali, assistenza psicologica, cure mediche alle comunità isolate, trasferimenti di pazienti critici lontano dal fronte e interventi di fisioterapia e riabilitazione per le vittime del conflitto.

Come interveniamo, proprio là dove serve

La nostra azione riesce a essere immediata, efficace e, soprattutto, neutrale e indipendente da interessi esterni, grazie all’indipendenza economica che ci viene garantita dalle donazioni di chi, come te, contribuisce a costruire un mondo più giusto.

Interveniamo prontamente ovunque sia necessaria la nostra presenza, allestendo cliniche mediche, sale operatorie, facendo campagne di vaccinazione, avviando programmi di assistenza nutrizionale, occupandoci di servizi di potabilizzazione dell’acqua, di forniture di farmaci essenziali e anche di assistenza psicologica alle vittime di catastrofi, povertà estrema, conflitti e violenza.

Come aiutare Medici Senza Frontiere

Salvare una vita è possibile, ecco come puoi agire oggi stesso.

  • Con una donazione una tantum a MSF oppure con una donazione continuativa, mensile o annuale.
  • Con un lascito testamentario.
  • Con una donazione in memoria, per contribuire ricordando una persona cara che non c’è più.
  • Puoi scegliere i nostri regali o le bomboniere solidali MSF.
  • Puoi scegliere di donare il tuo 5×1000 a Medici Senza Frontiere, inserendo la tua firma e il codice fiscale 970 961 20 585 nella tua dichiarazione dei redditi.

Le tue donazioni rappresentano per noi il 100% dei fondi raccolti e, per ogni euro ricevuto, utilizziamo 0,79 centesimi per finanziare i nostri progetti. Solo 0,18€ sono destinati alle spese di raccolta fondi e 0,03€ a quelle di gestione dell’organizzazione. Saprai sempre come investiamo i contributi che ci fornisci, grazie alla trasparenza dei nostri bilanci.

Contribuisci oggi stesso, sostieni Medici Senza Frontiere per immaginare un futuro migliore.

 

Condividi con un amico