Alluvioni in Congo: centinaia i morti e gli sfollati in Sud Kivu

Alluvioni in Congo: centinaia i morti e gli sfollati in Sud Kivu

Alluvioni in Congo: la provincia del Sud Kivu, in Repubblica Democratica del Congo, è stata investita da pesanti alluvioni. Sono centinaia i morti e le persone disperse e ferite. In questo approfondimento facciamo il punto sulla drammatica situazione e su come Medici Senza Frontiere stia fornendo supporto alle zone più colpite.

Un nostro team d’emergenza ha raggiunto le aree di Nyamukubi e Bushushu per portare assistenza.

La situazione in varie località del territorio di Kalehe è catastrofica a seguito delle devastanti inondazioni e frane che hanno colpito quest’area della provincia del Sud Kivu tra il 4 e il 5 maggio. La calamità si è abbattuta durante la notte e, poiché il giovedì si tiene il mercato settimanale, la popolazione di Bushushu era il doppio del solito.

Centinaia di persone sono morte, molte altre risultano disperse e circa 150 feriti sono già stati ricoverati in diverse strutture sanitarie. Alcuni villaggi sono stati completamente cancellati dalle inondazioni, comprese le case, i campi e il bestiame.

Sabato 6 maggio siamo arrivati con un team di emergenza nelle due aree più colpite, i villaggi di Bushushu e Nyamukubi, per supportare le autorità locali e il ministero della sanità. A Nyamukubi, circa metà del villaggio è stata distrutta. La strada principale tra Nyamukubi e Kalehe non è più percorribile, provocando un grande ostacolo per l’arrivo degli aiuti umanitari”.Ulrich Crepin Namfeibona
Coordinatore per l’emergenza di MSF nel Sud Kivu

L’urgenza per noi era organizzare l’evacuazione dei feriti gravi per garantire loro cure mediche tempestive e adeguate. Ad oggi, il nostro team è riuscito a trasferire 36 pazienti in barca agli ospedali di Kalehe e Bukavu.

Abbiamo anche donato sacchi mortuari, medicinali e forniture mediche a diverse strutture sanitarie per curare i pazienti con ferite lievi. Continueremo a monitorare la situazione nei prossimi giorni per valutare i bisogni medico-umanitari.

Alluvioni Sud Kivu DRC Macchina msf

Le scarse condizioni di vita e sanitarie in seguito alle inondazioni creano un alto rischio di malattie, come infezioni della pelle e malattie diarroiche, soprattutto in quest’area vicina al lago Kivu dove il colera è endemico. Ripari, cibo e altri beni di prima necessità sono urgentemente necessari per queste comunità che hanno perso tutto. Vediamo anche bambini che hanno perso i genitori e hanno bisogno di protezione”. Ulrich Crepin Namfeibona
Coordinatore per l’emergenza di MSF nel Sud Kivu

 

Condividi con un amico