Burkina Faso: insicurezza impedisce l’assistenza sanitaria essenziale

Burkina Faso: insicurezza impedisce l’assistenza sanitaria essenziale

Il Burkina Faso vive una condizione di insicurezza che ha causato sfollamenti diffusi e sofferenze indicibili per la popolazione e nonostante peggiori di settimana in settimana, è ampiamente ignorata dall’attenzione internazionale e dai finanziamenti per gli aiuti.

Si stima che circa 1,9 milioni di persone siano state costrette a lasciare le proprie case dal 2015, mentre più di 500 strutture sanitarie hanno chiuso o operano a capacità minima.

La popolazione vive ogni giorno nella paura, con enormi difficoltà anche mentre fugge perché molte strade sono insicure e c’è sempre il rischio di essere attaccati durante il tragitto. In diverse regioni del paese, le nostre équipe hanno allestito cliniche mobili lungo le strade, oltre a centri sanitari in città e villaggi, per fornire assistenza medica gratuita alle persone.

“Ho portato in moto mia moglie incinta in un centro sanitario a Kongoussi. A Silgadji le strutture mediche erano chiuse. Le prime persone ad andare via quando è scoppiato il conflitto sono stati gli infermieri e i centri sanitari rimasti aperti erano molto lontani. Non potendo permettermi un medico, la mia unica alternativa è stata rivolgermi ai guaritori tradizionali e comprare medicine vendute al mercato.Ousseini Sfollato

In un contesto di crescente insicurezza, l’esperienza di Ousseini e della moglie è simile a quella di migliaia di persone fuggite dalle violenze nel paese. Lo sfollamento su vasta scala ha aumentato notevolmente i bisogni umanitari e molte comunità – sia sfollate che ospitanti – sono prive di beni essenziali, compresa l’assistenza sanitaria.

Nonostante gli sforzi, per le organizzazioni mediche e umanitarie è difficile raggiungere le persone che hanno bisogno di aiuto, perché viaggiare è pericoloso anche per gli operatori umanitari. A Djibo, una città senza sbocco sul mare nella regione del deserto del Sahel, abbiamo dovuto sospendere per diversi mesi i viaggi dei team fuori città.

La strada tra la capitale, Ouagadougou, e Djibo non è sicura a causa dei posti di blocco presidiati da gruppi armati, possibili imboscate e ordigni esplosivi improvvisati posizionati ai margini della strada.

Purtroppo, questa è la situazione di molte zone in cui lavoriamo in Burkina Faso. Anche i voli umanitari che collegano tra loro città e centri urbani minori di tutto il paese sono spesso sospesi per settimane a causa delle condizioni di insicurezza.  

La violenza sta avendo un impatto negativo sull’accesso ai servizi sociali di base. Le persone che fuggono dalle proprie case spesso arrivano senza portare nulla con sé e ogni visita in un centro medico comporta la preoccupazione di come pagarla.

Queste alternative non sono sicure ed è essenziale che le cure mediche siano fornite alle persone gratuitamente. Abbiamo bisogno che altre organizzazioni si facciano avanti e contribuiscano a garantire un’assistenza sanitaria gratuita, non solo per i bambini sotto i cinque anni e le donne incinte, ma per tutte le persone nelle aree più colpite dal conflitto, perché i bisogni sono molto elevati. Ma finora il Burkina Faso ha ricevuto solo il 15% dei finanziamenti previsti per il 2022 nel piano di risposta umanitaria e questo rende la situazione ancora più complicata”. Michel Madika Coordinatore medico di MSF

Condividi con un amico