Cordoglio per il nostro collega ucciso ad Agok

Con grande dolore comunichiamo la morte di David Deng Aleu, infermiere sud sudanese che lavorava nel nostro ospedale di Agok.

David è stato ucciso nella sua abitazione giovedì 10 febbraio, quando nella città di Agok, una zona contesa situata al confine tra Sud Sudan e Sudan, sono scoppiati combattimenti tra comunità.

Siamo profondamente rattristati dalla morte del nostro collega ed esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di David. Condanniamo fermamente questo atto di violenza che ha portato alla tragica perdita di vite umane nella comunità”. Gouranga Manna Capo Missione MSF in Sud Sudan

Quando sono scoppiati i combattimenti, la gente per salvarsi è fuggita nella boscaglia circostante e in altre città. Tra loro c’erano diversi membri del nostro staff. Di conseguenza, siamo stati costretti a sospendere temporaneamente le operazioni presso la nostra struttura sanitaria e i 24 pazienti in cura sono stati trasferiti in un ospedale di Abyei.

Rimaniamo impegnati a fornire assistenza medica alla popolazione di Agok, continuando a mantenere una presenza nella comunità per garantire l’accesso alle cure mediche essenziali.

Essere indipendenti, neutrali e imparziali per MSF significa fornire cure mediche a qualsiasi persona che ne abbia urgente bisogno, indipendentemente dalla sua etnia, affiliazione politica o qualsiasi altro fattore. Chiediamo il rispetto e la sicurezza del nostro personale in modo da poter continuare a fornire cure salvavita”. Gouranga Manna