Dichiarazioni del Ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner

Parigi/Gerusalemme/Roma 7 ottobre 2008 – Durante una conferenza stampa lo scorso 5 ottobre, presso il consolato francese a Gerusalemme, il Ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Ufficialmente, non abbiamo alcun contatto con Hamas, ma in via ufficiosa, le organizzazioni internazionali che lavorano nella Striscia di Gaza – in particolare ONG francesi – ci forniscono delle informazioni “.

La sezione francese di Medici Senza Frontiere (MSF) è una delle ONG che opera nei territori palestinesi occupati e, in particolare, nella Striscia di Gaza. MSF dichiara di non aver mai trasmesso informazioni politiche – ufficialmente o ufficiosamente – per quanto riguarda Hamas o qualsiasi altro gruppo politico palestinese al ministero francese degli Affari Esteri.
Ancora una volta, le dichiarazioni di Kouchner suscitano confusione e danneggiano il nostro lavoro e la nostra presenza sul terreno al fianco dei civili palestinesi, provati da anni di conflitto. Confondere l’attività politica con il lavoro umanitario è profondamente dannoso per la nostra azione, per la sicurezza delle nostre equipe e per l’azione umanitaria indipendente di aiuto nelle aree di crisi.

MSF intende sottolineare che l’indipendenza da tutti i governi e dagli interessi (politici, religiosi, economici e militari) è fondamentale per la sua concezione di azione umanitaria. Fin dalla sua fondazione nel 1971, MSF ha fornito aiuto in modo indipendente, imparziale e neutrale. Questi principi, enunciati nella nostra Carta, garantiscono la nostra libertà di azione. Allo stesso modo, MSF ha fatto la scelta politica dell’ indipendenza finanziaria, rifiutando qualsiasi finanziamento da parte del governo francese.

Riteniamo opportuno ricordare che Kouchner ha lasciato MSF nel 1979. Da quel momento, egli non ha avuto alcun coinvolgimento, né ruoli di responsabilità, nell’organizzazione.

MSF lavora nei territori occupati palestinesi (Cisgiordania e Gaza) dal 1989. A Nablus, in Cisgiordania, MSF fornisce cure per la salute mentale, cure mediche e servizi sociali alle famiglie esposte ad atti di violenza. A Gaza, MSF fornisce cure per la salute mentale, gestisce servizi sociali, attività pediatrica, post-operatoria e gestisce ambulatori per curare le centinaia di persone ferite negli scontri.

Condividi con un amico