L’Assemblea generale dei soci e socie di Medici Senza Frontiere, organo centrale della vita associativa, ha eletto il nuovo Consiglio direttivo.
Il nuovo presidente di MSF
Ad assumere la carica di presidente è Ettore Mazzanti, infermiere pediatrico con lunga esperienza nell’organizzazione, che prende il posto della dott.ssa Monica Minardi, il cui mandato nel Consiglio direttivo, durato 6 anni, è giunto a naturale conclusione.
Nato a Bologna nel 1964, Mazzanti lavora con MSF dal 2002. Nel corso degli anni ha ricoperto diversi ruoli nei nostri progetti sul campo: come infermiere, coordinatore di progetto e responsabile medico. Dal 2008 ha inoltre lavorato nei nostri uffici, come career manager, continuando a partire annualmente sui progetti, tra Medio Oriente e Africa orientale. Un percorso che gli ha consentito di sviluppare una conoscenza approfondita dei contesti operativi e dell’evoluzione dei bisogni umanitari.
Tu prova ad avere un mondo nel cuore, e non riesci ad esprimerlo con le parole, cantava Fabrizio De André. La parola che trovo per la nostra azione è utopia: non un punto d’arrivo, ma una direzione nel lavoro quotidiano, per provare a riaggiustare una realtà che spesso va al rovescio. Il mio impegno per MSF cambia solo di ruolo e di responsabilità, ma rimane invariato dal 2002, anno della mia prima missione. È un impegno costante, fatto di attenzione per le persone e senso di servizio, per stare dentro le fratture del mondo e provare a ricomporle. A volte ci riusciamo, altre meno, ma restiamo ostinatamente al lavoro”. Ettore Mazzanti neo-eletto presidente di MSF
Passaggio di testimone ed un nuovo inizio
Gli altri consiglieri nel nuovo Consiglio Direttivo sono Martina Marchiò, infermiera e coordinatrice medica, e Tommaso Fabbri, farmacista e capomissione, nel ruolo di vicepresidenti, Oussama Omrane, mediatore interculturale e promotore della salute, Tommaso Daunisi, avvocato, Alessandra Oglino, manager nell’ambito della sostenibilità, responsabilità sociale e governance, e Francesco Virdis, chirurgo d’urgenza. A loro si aggiungono Alessia Ripandelli, infermiera, come membro supplente e i due membri cooptati Elena Bertorello, esperta di finanza, e Roberto Biondi, manager d’azienda.
Porto con me, anche fuori da questo ruolo, i principi e i valori che vivo da oltre 25 anni in MSF, non solo come esperienza, ma come modo di stare nei contesti e nelle relazioni in cui lavoriamo. Continuerò a esserci, dove serve, mettendomi a disposizione dell’organizzazione. È questo, per me, essere umanitari: riconoscere la comune umanità in ogni contesto, senza mai voltarsi dall’altra parte. Auguro al nuovo Consiglio Direttivo e al nuovo presidente di vivere questo incarico con la stessa gioia, determinazione e senso di riconoscenza che ho provato io. Insieme, determinati e sempre in ascolto”. Monica Minardi Presidente uscente