Emergenza Nord Kivu (RDC)

Ieri un team di MSF ha scoperto che un gran numero di sfollati che provengono da Kibati si è adesso accampato nella parte nord di Goma.
 

Nel campo di Mugunga, il più grande campo sfollati appena fuori Goma, sulla strada verso Saké, MSF ha allestito un centro per il trattamento del colera. Nella giornata di ieri MSF aveva individuato e curato 31 casi confermati di colera. 13 di questi pazienti sono stati costretti a fuggire nella notte a causa degli scontri e solo 2 sono rientrati al centro per proseguire le cure. Nel campo non esiste nessun tipo di approvvigionamento di acqua potabile, fattore che aumenta il rischio di un’esplosione di un’epidemia di colera.

A Rutshuru, la giornata di ieri è stata particolarmente calma e il team chirurgico di MSF continua a curare feriti nell’ospedale locale. Altre équipes di MSF proseguono le attività mediche negli ospedali di Kitchanga e Mweso stanno portando avanti un programma di cliniche mobili in tutta l’area.

In queste ore, MSF sta rafforzando la propria presenza nelle zone colpite dal conflitto inviando altri operatori dall’Europa e da Kinshasa.

Condividi con un amico