Situazione a Mariupol, Ucraina: è sempre più critica

Situazione a Mariupol, Ucraina: è sempre più critica

La situazione nella città di Mariupol in Ucraina è sempre più critica.

Nei giorni scorsi MSF è riuscita a entrare in contatto con alcuni colleghi che operano in questa città: “Qui a Mariupol supermercati chiusi, farmacie vuote, niente elettricità…”.

Ecco l’audio e la trascrizione della telefonata con uno di loro (registrata il 5 marzo 2022).

La telefonata con il nostro collega a Mariupol

Staff MSF a Leopoli 1 Ci siamo

Staff MSF a Leopoli 2 Bene, vai pure avanti

Olexander – Mariupol Ok. A Mariupol la situazione oggi è un po’ più tranquilla di ieri quando, invece, ci sono state un sacco di esplosioni in tutta la città. Abbiamo visitato diversi nostri amici e parenti oggi, abbiamo visto diverse parti della città dove sono avvenute le esplosioni, anche vicino ai condomini residenziali. Abbiamo visto molti edifici dove i vetri delle finestre erano rotti… C’è ancora il problema dell’acqua potabile, non si trova da nessuna parte…

Staff MSF a Leopoli 2 Scusa, Sasha, ti abbiamo perso. Si è interrotto. Non abbiamo sentito per un po’. Puoi ripetere di nuovo quello che hai detto? Abbiamo sentito fino alla parte del bombardamento pesante nelle zone residenziali. E poi stavi parlando di acqua potabile.

Olexander – Mariupol Sì, abbiamo visto molte esplosioni in tutta la città, in diversi quartieri di Mariupol. Non ci sono posti dove si possa trovare acqua. Le persone si stanno arrangiando in vari modi. Per esempio, abbiamo visto in un condominio alcune persone che recuperavano l’acqua dall’impianto di riscaldamento per lavarsi le mani o solo per altri bisogni molto, molto basilari. Non si trova più il pane nella maggior parte dei negozi o supermercati che ormai sono chiusi. Nessun posto dove comprare cibo. Oh…che altro? Oggi è girata l’informazione che sarebbe stato organizzato un corridoio per l’evacuazione. E abbiamo visto un gran numero di auto in diverse aree di Mariupol con gli adesivi e il nastro bianco per indicare la presenza di bambini. Purtroppo i bombardamenti sulle strade di Mariupol sono continuati ed è stato tutto annullato.

Staff MSF a Leopoli Sasha, avete dell’acqua o sapete se il nostro personale ha accesso all’acqua?

Olexander – Mariupol Io personalmente sì. Oggi ho anche visitato la casa dove vive il nostro staff. Sono andati al mercato e hanno trovato un posto dove hanno comprato delle patate e stavano cercando anche dei posti dove poter fare rifornimenti di acqua, ma non so se siano riusciti a trovarla o meno.

Staff MSF a Leopoli Anche le farmacie sono vuote…

Olexander – Mariupol Sì, alcune farmacie hanno le porte rotte e la gente ha preso medicinali di cui aveva bisogno tra le scorte che erano rimaste nei negozi. Ma questa situazione è iniziata già due o tre giorni fa. Oggi quasi tutte le farmacie sono già vuote.

Staff MSF a Leopoli Capito, sembra una situazione disperata. Conosci le condizioni degli ospedali? Hai sentito qualche aggiornamento sulla situazione dei loro pazienti?

Olexander- Mariupol No, non so nulla sullo stato degli ospedali. So solo che l’ospedale di zona che fornisce cure intensive si trova vicino alla parte occidentale di Mariupol, dove la battaglia si sta avvicinando sempre di più. Nei giorni scorsi ci sono stati dei bombardamenti vicino alla struttura ma non è ancora stata danneggiata. Non abbiamo però notizie aggiornate, sono state interrotte le comunicazioni. Possiamo provare a ricevere dei messaggi ma anche i telefoni funzionano malissimo.

Staff MSF a Leopoli C’è un posto dove avere l’elettricità. Per esempio, per caricare il telefono che stai usando ora o quando la batteria si scarica?

Olexander – Mariupol Ora stiamo usando un po’ di elettricità rimasta nel power bank. Siamo riusciti a ricaricare un po’ dalla macchina guidando in città. A parte questo, nessun’altra possibilità di ricaricare perché non c’è assolutamente carburante. Niente carburante in città, da nessuna parte…

Staff MSF a Leopoli Quindi non c’è elettricità, né riscaldamento o acqua

Olexander – Mariupol Solo gas. Nel nostro appartamento abbiamo solo gas. In alcune parti della città, intendo nel centro della città, hanno già il gas staccato.

Staff MSF a Leopoli Ok, grazie ragazzi. Vorrei continuare a parlarvi ma la connessione potrebbe saltare di nuovo…

Condividi con un amico