Fermo amministrativo per la nave MSF Geo Barents

Fermo amministrativo per la nave MSF Geo Barents

Dalla sera del 21 marzo, la nostra nave di soccorso in mare Geo Barents è stata sottoposta a fermo amministrativo per 20 giorni.

Bloccata la Geo Barents

L’accusa è di aver impedito lo scorso 16 marzo il soccorso della Guardia Costiera libica. La quale in realtà ha effettuato manovre che hanno messo in pericolo la vita delle persone.

Un episodio che avevamo già denunciato, con le immagini aeree messe a disposizione da Sea bird 2 e con le nostre riprese dal ponte.

È la ventesima volta che la nave di una ONG viene fermata: si vuole ostacolare chi – al contrario degli stati costieri – cerca di garantire missioni di ricerca e soccorso in mare per salvare la vita delle persone.

La Guardia costiera libica – finanziata dall’UE – è quella che ha messo in pericolo la vita delle persone, ma a essere sanzionato è chi cerca di salvare vite umane. Prendere costantemente di mira le navi delle ONG e bloccare deliberatamente le attività di salvataggio in mare è vergognoso e porterà solo ad altre morti in mare”. Juan Matias Gil capomissione di MSF per le attività di ricerca e soccorso

Faremo ricorso contro questa ingiusta detenzione!

Condividi con un amico