Geo Barents: sbarco ad Augusta per le 439 persone a bordo

Geo Barents: sbarco ad Augusta per le 439 persone a bordo

Aggiornamento 28 gennaio: dopo 9 giorni, alla Geo Barents è stato assegnato il porto di Augusta. Le 439 persone sopravvissute a bordo hanno finalmente un luogo sicuro dove poter sbarcare!


Dopo giorni intensi di salvataggi nel Mediterraneo Centrale, a bordo della Geo Barents ci sono 439 persone, tra cui molti minori non accompagnati.

Dopo i rifiuti dei giorni scorsi di Malta, siamo ancora in attesa di una risposta da parte del governo italiano per ricevere indicazione sul porto sicuro dove poter sbarcare. Le persone a bordo sono stremate dal lunghissimo viaggio e questa attesa non fa altro che aumentare in loro la paura e l’incertezza.

L’Europa si sta mostrando ancora una volta indifferente davanti alla loro sofferenza.

La scorsa notte è arrivata a Lampedusa un’imbarcazione con circa 200 persone, tra cui sette cadaveri. Sette persone morte di ipotermia alle porte dell’Europa. Questa è la realtà nel Mediterraneo Centrale. Persone che hanno attraversato il deserto, sono state rinchiuse nei centri di detenzione in Libia e che attraversano il Mediterraneo in pieno inverno muoiono di ipotermia alle porte dell’Europa. INACCETTABILE.

 

Chiediamo un porto sicuro per la Geo Barents che ha ancora a bordo 439 persone. Dopo i rifiuti di Malta e Italia dei giorni scorsi auspichiamo che finisca l’indifferenza dell’Europa di fronte ai bisogni e le sofferenze di queste persone”. Claudia Lodesani Presidente MSF Italia

Condividi con un amico