Giornata mondiale contro il Cancro: tumori problema di salute pubblica anche in Africa

Giornata mondiale contro il Cancro: tumori problema di salute pubblica anche in Africa

In occasione del 4 febbraio, giornata mondiale di lotta contro il cancro, alcuni operatori sanitari del ministero della salute del Mali e di MSF raccontano la loro testimonianza di lotta quotidiana contro questa malattia a Bamako, capitale del Mali.

In Africa, i casi sono più che raddoppiati negli ultimi 20 anni.

Il progetto di oncologia a Bamako

Alla fine del 2018, le nostre équipe e le autorità sanitarie del Mali hanno iniziato a lavorare insieme su un progetto di oncologia con l’obiettivo di migliorare la diagnosi e il trattamento dei tumori al seno e alla cervice, che rappresentano la maggior parte dei tumori nella zona.

Prima di essere un medico, sono una donna, mi preoccupo della causa del cancro al seno e alla cervice. Queste tipologie di tumore sono comuni in Mali, rappresentano quasi la maggioranza (48%). Gli sforzi di screening devono continuare anche dopo la campagna Ottobre Rosa. In questa lotta, la mia speranza è di diagnosticare la malattia alle donne e poterla trattare in tempo, in modo che possano superarlo”. Dr Mama Sy Medico a Bamako

Il nostro progetto comprende l’accompagnamento dei pazienti durante tutto il loro percorso terapeutico per garantire loro un pacchetto omnicomprensivo di cure gratuito. Lavorando con il personale del Ministero della Salute, somministriamo i cicli di chemioterapia e copriamo i costi chirurgici e radioterapici.

Ci occupiamo inoltre di cure palliative, della supervisione infermieristica e dei servizi di salute mentale e sostegno sociale.

L’importanza dello screening

La prima volta, sono spesso in preda al panico. Faccio del mio meglio per spiegare cosa sta succedendo e rassicurarle. Quando è necessario, coinvolgo lo psicologo. Amo aiutare le donne, sostenerle in un momento difficile, prendermi cura di loro. Le donne affette da cancro non devono perdersi d’animo e arrendersi. Anzi, il contrario. È inoltre importante che ne parlino con i parenti, con le loro madri, le loro sorelle e amiche, incoraggiandole a venire per uno screening regolare”. Zeinebou Tapa Danyoko Infermiera MSF

Nel 2021, a 645 donne è stato diagnosticato un tumore al seno o alla cervice. Le abbiamo aiutate con esami e trattamenti, ci siamo occupati della somministrazione o la copertura economica di 1.910 sedute di chemioterapia, 105 di radioterapia e 119 interventi chirurgici.

Condividi con un amico