Il lungo cammino dei migranti attraverso la via dei Balcani

A fine 2014 abbiamo avviato un progetto nella regione dei Balcani con l'obiettivo di fornire assistenza ai migranti e ai rifugiati in arrivo dalla Turchia e che attraversano i Balcani nella speranza di raggiungere l'Europa occidentale. Attualmente, due équipe in Serbia e tre in Grecia stanno fornendo assistenza medica e psicologica e distribuendo generi di prima necessità. Le équipe sono basate nei punti di arrivo nelle isole greche e lungo i confini tra Grecia e FYROM, tra FYROM e Serbia e tra Serbia e Ungheria.

“Non ci sono strutture di base e la gente ha paura di ciò che potrà accadergli. Molti sono costretti ad assumersi grossi rischi per non essere rintracciati e purtroppo ci sono stati diversi incidenti al di là del confine, dove alcune persone sono morte. È assurdo che persone in fuga da guerre e violenze, siano costrette a rischiare la vita per raggiungere finalmente la sicurezza nei paesi che sono in grado di garantire loro protezione”, sottolinea Antonis Rigas, coordinatore del progetto di MSF a Idomeni, un villaggio al confine tra la Grecia e l'ex Repubblica iugoslava di Macedonia (FYROM) dove migranti e rifugiati stanziano a volte per lungo tempo nei boschi prima di dirigersi verso l’Europa.

MSF da aprile effettua visite mediche, fornisce sostegno psicologico e beni di prima necessità, e sta ora progettando di rafforzare le sue attività avviando una équipe mobile aggiuntiva.La maggior parte delle persone visitate dall’équipe medica di MSF è in fuga dalla guerra e dalla violenza in Siria, Afghanistan e Iraq, e alcuni di loro sono particolarmente vulnerabili, come le persone anziane o disabili, le donne incinte e i bambini sotto i cinque anni. Molti vivono in condizioni precarie, ai margini del bosco o presso la stazione ferroviaria, senza riparo, cibo o accesso ai servizi igienici.

Équipe mobili di MSF perlustrano la zona di Idomeni cinque giorni a settimana, effettuando visite mediche, fornendo sostegno psicologico e assicurando la distribuzione di generi di prima necessità come coperte, barrette energetiche e sapone. MSF ha anche installato due punti per l’accesso all'acqua potabile.La maggior parte dei problemi di salute sono legati a infezioni delle vie respiratorie e della pelle, dolori muscolari, malattie gastro-intestinali e possono essere ricollegati alle condizioni di vita durante il viaggio. Molti pazienti sviluppano vesciche gravi e dolori muscolari avendo camminato per più di 70 chilometri dalla città di Salonicco, perché gli viene negato l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico e privato verso le zone di confine.

“Molte persone hanno subito eventi traumatici nei paesi d'origine e hanno dovuto affrontare un viaggio estenuante e pericoloso”, spiega Aggela Boletsi, psicologa di MSF. Per rispondere al maggior numero di persone bisognose di cure mediche e di sostegno, MSF aumenterà le proprie attività con il lancio di una seconda équipe mobile, che consentirà all’organizzazione di essere presente nella zona di Idomeni sette giorni su sette.

Condividi con un amico