Indonesia: continuiamo a fornire assistenza medica alle vittime dello tsunami nel distretto di Pandeglang

Indonesia: continuiamo a fornire assistenza medica alle vittime dello tsunami nel distretto di Pandeglang

Ieri è stato il settimo giorno di attività per l’équipe di MSF ancora impegnata nel supporto medico ai centri sanitari di Labuan e Carita – tra le aree maggiormente interessate dallo tsunami che ha colpito lo Stretto di Sunda in Indonesia – l’intervento di una clinica mobile e lo svolgimento di visite mediche presso le comunità e i rifugi degli sfollati.

MSF ha istituito due tipi di equipe mediche di emergenza, fisse e mobili. Stiamo supportando i centri sanitari esistenti e visitando le popolazioni colpite nelle comunità. Nei centri sanitari, MSF fornisce assistenza medica e assicura che i protocolli di prevenzione delle infezioni siano in atto Dirna Mayasari Vice coordinatrice medica di MSF Indonesia

L’équipe di MSF ha anche avviato l’attività di pronto soccorso psicologico tra alcuni pazienti ammessi e nelle prossime settimane verrà lanciato un programma di salute mentale.

Fino a venerdì 28 dicembre, l’équipe di MSF ha curato e riferito 44 pazienti nei due centri sanitari di Labuan e Carita. La clinica mobile gestita da MSF ha curato 147 pazienti provenienti da dieci rifugi. MSF fornirà inoltre controlli medici a 12 donne incinta e altri 13 pazienti. Sono stati identificati anche alcuni pazienti che necessitano di medicinali per malattie croniche.

Secondo la valutazione di MSF, i bisogni medici urgenti dei sopravvissuti allo tsunami includono:controlli medici efficaci per i pazienti con traumi e con malattie croniche; assistenza prenatale e postnatale e parto sicuro per donne incinta; e la diagnosi precoce di possibili epidemie.

MSF ha anche riscontrato un accesso limitato all’acqua e ai servizi igienici in quasi tutti i rifugi delle persone sfollate. Anche il livello generale dell’igiene e della salute pubblica devono essere migliorate insieme al sistema di distribuzione del cibo e la fornitura di coperte e lenzuola, soprattutto in questa stagione delle piogge. Per questo MSF si sta coordinando con le autorità locali per migliorare questi aspetti.

Possibile ampliamento degli interventi medici di MSF

MSF sta valutando l’espansione dei suoi interventi medici per coprire anche il distretto di Panimbang, situato nella parte meridionale di Pandeglang.

Panimbang è una delle aree più colpite e difficili da raggiungere. Ci sono molte persone in questa zona che non hanno ancora ricevuto assistenza medica e supporto Dott. Nyi Wynn Soe Coordinatore medico di MSF Indonesia

Sulla base di un rapido studio di valutazione condotto da MSF, i villaggi nel distretto di Panimbang sono piuttosto remoti e le persone colpite sono sparse tra le comunità ospitanti sulle colline. Durante una prima missione di MSF nella zona, in collaborazione con i centri sanitari indonesiani interessati, l’équipe ha curato alcuni pazienti incontrati lungo il percorso e li ha trasferiti in un ospedale.

Condividi con un amico