Alluvione in Libia: MSF a Derna per aiutare la popolazione

Alluvione in Libia: un nostro team, composto da medici e logisti, è arrivato a Derna. Siamo già in contatto con la Mezzaluna Rossa libica, principale attore in questa emergenza, per donare forniture mediche essenziali e valutare i bisogni della popolazione.

L’aiuto di Medici Senza Frontiere agli alluvionati in Libia

Un nostro team di emergenza, composto da medici e logisti, è partito per Derna.

Saremo sul posto per valutare i bisogni medici e donare alla Mezzaluna Rossa libica kit medici di emergenza per curare i feriti e il necessario per la rimozione dei corpi.

Che cosa è successo in Libia? La devastazione dell’uragano

La notte di sabato 11 settembre 2023, l’Uragano Daniel ha colpito la Libia, causando danni terribili. A nord-est del paese, nella città di Derna, due dighe sono crollate, causando un’esondazione dell’acqua dei fiumi che dalle montagne raggiungono la città. L’area è ora completamente inondata.

Quanti morti ha causato l’alluvione in Libia?

L’agenzia umanitaria libica della Mezzaluna Rossa stima a circa 20.000 i morti in Libia per l’Uragano Daniel. Le vittime dell’inondazione, tuttavia, potrebbero crescere man mano che il mare ne restituisce i corpi. Il numero degli sfollati, causati dall’alluvione, ammonta a circa 30.000 secondo l’OIM (Organizzazione internazionale per le migrazioni). Ci vorrà del tempo prima di ottenere un bilancio ufficiale.

Condividi con un amico