Uragano in Libia, MSF sul posto per prestare soccorso

Uragano in Libia, MSF sul posto per prestare soccorso

Uragano in Libia: devastanti inondazioni hanno colpito nei giorni scorsi in particolare la città di Derna a nord est del paese. Si stimano decine di migliaia tra morti e feriti, è importante intervenire tempestivamente.

Inondazione in Libia: i bisogni a Derna

Tra i principali bisogni in questo momento ci sono la gestione delle salme e il trattamento dei feriti e per questo motivo la nostra équipe donerà 400 sacchi per cadaveri, 200 kit medici con garze, disinfettanti e materiali per suture per curare i feriti e 250 kit di emergenza con guanti, antibiotici, medicazioni e mascherine chirurgiche.

Come spesso accade dopo questi eventi, la solidarietà locale si è già attivata per supportare la popolazione colpita. Diversi attori locali e organizzazioni si sono mobilitati per la distribuzione di cibo, forniture e materiali di diverso genere. Vista l’entità del disastro, ci aspettiamo di trovare strutture mediche danneggiate e sarà necessario rispristinare l’accesso alle cure per coloro che sono rimasti sul posto e per gli sfollati, che secondo le prime stime sarebbero 30.000, così come fornire supporto psicologico alle persone colpite. Matthieu Chantrelle Viceresponsabile delle operazioni di MSF per la Libia

Condividi con un amico