Iraq: cure mediche essenziali alla popolazione nel distretto di Hawija

Iraq: cure mediche essenziali alla popolazione nel distretto di Hawija

Come ogni mattina, il dottor Ramah Essa arriva alla clinica di MSF nel governatorato di Kirkuk, Iraq settentrionale, per seguire i pazienti con malattie croniche.

In questa struttura, il dottor Ramah e il suo collega dottor Saif ricevono i pazienti affetti da malattie non trasmissibili come diabete, ipertensione, asma, epilessia e disturbi psichiatrici. Queste condizioni richiedono un trattamento medico a lunga durata o permanente, insieme a un attento monitoraggio per evitare di sviluppare complicazioni.

Abbiamo tra i 3.000 e i 3.500 pazienti nella clinica Al-Abbasi. Insieme al dottor Saif, vediamo in media 50-60 pazienti al giorno”. Dottor Ramah

Dal 2016 forniamo accesso gratuito ai servizi sanitari a coloro stati colpiti dal conflitto. Molte strutture sanitarie sono state parzialmente o interamente distrutte durante le battaglie per la riconquista di Hawija dal controllo dell’ISIS, lasciando la popolazione con un accesso ridotto ai servizi sanitari necessari.

Poiché i bisogni della popolazione e le lacune esistenti nell’offerta di assistenza sanitaria sono aumentati nel tempo, abbiamo modificato le attività per concentrarci sulle malattie non trasmissibili, sulla salute mentale, sessuale e riproduttiva.

Oggi lavoriamo sia nella clinica di Al-Abbasi che nel centro di assistenza sanitaria primaria di Hawija, che si trova in città. Le nostre équipe forniscono assistenza a 7.000 pazienti affetti da malattie non trasmissibili in entrambe le sedi”. Tetyana Pylypenko Coordinatore medico di MSF in Iraq

Pur riconoscendo i grandi bisogni della comunità, non possiamo prendere in carico tutti i pazienti che hanno bisogno di cure. Stiamo cercando di mantenere una buona qualità dell’assistenza e ci saranno dei limiti se le richieste continueranno a crescere. Lo spazio limitato nelle strutture, i problemi di approvvigionamento e la disponibilità del personale sono tra le sfide che dovremo affrontare”. Tetyana Pylypenko

In collaborazione con le autorità sanitarie locali, abbiamo sviluppato criteri specifici per la gestione delle cure nella nostra struttura. Le nostre équipe si concentrano sull’assistenza ai pazienti più vulnerabili che necessitano di cure urgenti. Allo stesso tempo, indirizziamo i pazienti più stabili al vicino ospedale pubblico.

Sia ad Hawija che ad Al-Abbasi, le nostre équipe non ricevono pazienti solo dalle grandi città, ma anche dai villaggi circostanti e persino dai governatorati vicini. Le persone vengono nelle nostre cliniche per beneficiare di cure mediche gratuite e di qualità.

L’importanza della salute mentale

Amira e i suoi colleghi visitano quotidianamente le case di Al-Abbasi per sensibilizzare sull’importanza della salute mentale e sui nostri servizi. Spesso incontrano persone che mostrano segni di ansia o stress e consigliano loro di visitare i nostri esperti presso la clinica. Lì, Fatin, consulente per la salute mentale, e i suoi colleghi forniscono ai pazienti informazioni chiave per comprendere meglio la loro condizione e forniscono supporto per fronteggiare i disturbi.

L’assistenza che forniamo deve affrontare le difficoltà e i vincoli che i pazienti attraversano nella loro vita, il trauma e lo stato psicologico in cui si trovano. È per questo che consideriamo la salute mentale come parte essenziale dei servizi che forniamo, soprattutto sapendo che negli ultimi anni la popolazione qui ha vissuto diverse esperienze traumatiche che richiederebbero anni per guarire completamente”. Dott.ssa Annie Marie Responsabile dell’équipe medica di MSF a Kirkuk

Condividi con un amico