Kenya – La clinica MSF a Kibera un anno dopo

Un anno fa, abbiamo inaugurato una nuova clinica a Kibera, una baraccopoli nella capitale del Kenya, Nairobi. Kibera ospita circa 250.000 persone, molte delle quali sono tra gli abitanti più vulnerabili della città. Circa 500 pazienti visitano la clinica ogni giorno per ricevere cure mediche completamente gratuite.

La clinica fornisce assistenza completa inclusi servizi ambulatoriali, cure materno-infantili, assistenza al parto e trattamenti per l’HIV, la tubercolosi, malattie croniche come l’ipertensione e il diabete e anche assistenza medica e psicologica alle vittime di violenza sessuale. I bambini ricevono le vaccinazioni essenziali ed effettuiamo anche controlli nutrizionali e servizi di consulenza.

Lo scorso anno, circa la metà dei residenti di Kibera sono stati alla nostra clinica per ricevere assistenza medica. L’équipe ha visitato un gran numero di pazienti che avevano bisogno di cure per infezioni respiratorie, malattie diarroiche e cutanee, che sono causate dalle scarse condizioni d’igiene e dagli insufficienti servizi igienico-sanitari della baraccopoli.

Il centro è provvisto di un laboratorio in grado di eseguire analisi del sangue e test per la tubercolosi. Il laboratorio permette alle persone di fare i test per l’HIV e la TB e di iniziare il trattamento il prima possibile. Prima si riceve una diagnosi corretta, e la conseguente cura, maggiori sono le probabilità di guarire e minore è il tempo in cui si è contagiosi.

Caroline Ajiambo, 26 anni, “Ho portato i miei bambini alla clinica per le vaccinazioni. Sono una madre e convivo con l’HIV dal 2008, la clinica ha giocato un ruolo fondamentale per me: lì ho fatto il test, mi hanno dato consigli e mi hanno aiutato a partorire bambini sani. Ho imparato dallo staff della clinica che essere sieropositiva non è la fine, posso vivere a lungo, partorire e crescere i miei bambini in modo sano.”

Emily Adhiambo Orao, 24 anni, in cura per la tubercolosi multiresistente ai farmaci, “Sono venuta in clinica per la prima volta lo scorso dicembre. Mi ammalavo continuamente: avevo mal di testa, influenza e perdevo peso ogni giorno. Quando mi hanno detto che avevo la tubercolosi multiresistente ai farmaci pensavo che sarei morta, ma alla clinica mi hanno curato, mi hanno dato i farmaci, e il cibo. MSF mi ha aiutato a credere nella mia guarigione.”

Dopo più di 20 anni di lavoro a Kibera, stiamo pianificando di passare la clinica e le attività mediche alle autorità sanitarie locali nel 2017, e stiamo già lavorando con loro per assicurarci che i servizi medici continueranno.
 

Condividi con un amico