Malnutrizione in Etiopia

Da metà maggio Medici Senza Frontiere opera con un vasto programma nutrizionale per bambini in due regioni del sud dell’Etiopia, l’Oromiya a il SNNPR.

Fino ad ora più di 16,700 pazienti gravemente malnutriti, la maggior parte dei quali bambini, sono stati curati nei programmi di MSF nelle regione dell’Oromiya e di SNNPR. Tra questi, 2071 bambini che presentavano complicazioni mediche sono stati ammessi nei cinque centri di stabilizzazione, dove ricevono cure mediche 24 ore al giorno. 14,700 bambini gravemente malnutriti hanno ricevuto il trattamento nutrizionale e razioni di cibo con metodo ambulatoriale in uno dei 44 ambulatori gestiti da MSF.

Da metà luglio, razioni di cibo supplementari – costituite da mais e soia miscelate con olio e zucchero – sono state fornite a 1700 bambini moderatamente malnutriti e alle loro famiglie. Questi “programmi di alimentazione supplementari” sono stati aperti in tre distretti dell’Oromiya e del SNNPR. Nel distretto di Siraro, Oromiya, MSF ha condotto distribuzioni mirate per l’alimentazione stimate per 12500 bambini.

Ogni famiglia con un bambino che soffre di malnutrizione grave o moderata, o anche a rischio malnutrizione, ha ricevuto una razione alimentare di 25 kg oltre a tre litri di olio. La distribuzione di una seconda razione è prevista la prossima settimana nelle stesse località.

In alcune zone dell’Oromiya e del SNNPR, il numero di ammissioni settimanali è in aumento. Il numero di bambini gravemente malnutriti trattati raggiunge livelli straordinari, dimostrando che i tassi di malnutrizione sono allarmanti in queste aree, ma anche che alcune zone limitrofe sono ancora scarsamente coperte. La mancanza di accesso alle cure sanitarie può rendere le persone più esposte alla malnutrizione acuta. Per esempio, disturbi cardiaci o renali non curati, possono portare alla malnutrizione.

Mentre MSF cura la maggior parte dei pazienti colpiti – affetti da malnutrizione grave e moderata – molte più persone nelle zone del sud Etiopia dipendono dagli aiuti alimentari esterni e hanno urgente bisogno di cibo. Nel distretto di Siraro, l‘approccio operazionale di MSF – costituito da programmi di alimentazione terapeutica e da distribuzioni alimentari mirate – ha portato a una diminuzione del numero di ammissioni dei bambini gravemente malnutriti. MSF continua a monitorare nuove aree, come ad esempio il distretto di Teru, nella regione di Afar. Recentemente MSF ha iniziato le attività nel distretto di Duna, nella regione di SNNPR, appoggiando le attività di un ambulatorio già esistente.

Circa 150 bambini gravemente malnutriti sono già stati individuati ed inseriti nel programma. Nell’ottica di concentrarsi sulle aree più colpite, MSF ha consegnato i suoi programmi nutrizionali del distretto di Arsi Negele, nella regione di Oromiya, alle autorità sanitarie locali. Personale sanitario specializzato sarà ora responsabile di questo programma nutrizionale, con 82 bambini curati in otto diverse postazioni.

 

Condividi con un amico