Messico: estrema sofferenza dei migranti al confine con gli USA

Messico: estrema sofferenza dei migranti al confine con gli USA

La situazione dei migranti nelle città di confine nel nord del Messico sta peggiorando drasticamente.

Le espulsioni ai sensi del Titolo 42 continuano, e centinaia di persone arrivano ogni giorno dal sud in cerca di sicurezza negli Stati Uniti. La risposta delle autorità locali in città come Nuevo Laredo, Piedras Negras, Ciudad Acuña, Reynosa e Matamoros è inadeguata, migliaia di persone sono senza accesso ai servizi di base o a un rifugio sicuro.

I nostri team hanno difficoltà a rispondere ai crescenti bisogni dei migranti.

A Piedras Negras e Ciudad Acuña, i centri di accoglienza e i rifugi per migranti sono chiusi e le persone non hanno accesso a ripari di base, come le tende.

A Nuevo Laredo, una nostra équipe mobile ha fornito assistenza umanitaria ai migranti provenienti da Haiti e dall’America centrale, nonché agli sfollati interni in fuga dalle violenze in diverse parti del Messico. Più di 2.000 persone sono in rifugi e campi improvvisati, in condizioni igieniche pessime e in una situazione di insicurezza.

La maggior parte sono famiglie con bambini piccoli che dormono sul pavimento, esposti alla pioggia e ad alte temperature. I 10 rifugi della città sono pieni e centinaia di persone continuano ad arrivare. Molti sono spazi improvvisati privi di servizi di base, materassi, cibo, acqua potabile, protezione dalle intemperie, servizi igienici, docce e una corretta gestione dei rifiuti”. Pavel Goytia Capo dell’équipe medica di MSF a Nuevo Laredo

Sono a Nuevo Laredo da una settimana. La situazione qui è pessima, non ho soldi per mangiare o per un posto dove dormire. Ha piovuto e nel rifugio dove alloggiamo c’è molta acqua, io dormo per terra, è complicato per me e per le malattie che ho. Piango perché ho dolori e mi sento molto male, a volte penso di voler morire”. Esaia Jorince Migrante di 27 anni da Haiti

Una situazione simile si sta verificando a Reynosa. Gli ultimi abitanti rimasti di Plaza de la Republica sono stati mandati via all’inizio di maggio.

Il numero di migranti in città è aumentato nelle ultime settimane e c’è una grave carenza di alloggi, cibo e servizi sanitari. Non c’è spazio nei rifugi e molte persone vivono in strada con temperature molto elevate”. Anayeli Flores Responsabile affari umanitari di MSF a Reynosa

Le nostre équipe mediche hanno curato molti migranti per sintomi legati a condizioni di vita precarie come malattie respiratorie, gastrointestinali e infezioni della pelle, dei reni e ginecologiche. I team per la salute mentale si prendono cura anche delle persone con disturbo da stress post-traumatico, per ansia, depressione, a causa delle esperienze vissute nei propri paesi e lungo il viaggio della rotta migratoria.

Nelle città di confine le persone sono anche esposte a livelli elevati di violenza.

Sono in questo rifugio a Reynosa con mia moglie, mia figlia e mio padre, da 22 giorni. Dormiamo per terra. L’altra notte abbiamo sentito degli spari molto vicini al rifugio. Stiamo scappando dalle violenze nel mio paese, non pensavamo che sarebbe stato così anche qui. È stato davvero spaventoso”. José Migrante dall’Honduras

Le nostre richieste

Chiediamo alle autorità a tutti i livelli e ad altre organizzazioni internazionali presenti nella regione, di aumentare i loro sforzi per garantire condizioni dignitose sia alle popolazioni migranti che agli sfollati lungo il confine settentrionale.

È urgente potenziare l‘azione umanitaria per prevenire il peggioramento delle condizioni di salute e alleviare le sofferenze delle persone particolarmente vulnerabili.

Condividi con un amico