MSF denuncia: la Abbott vuole negare i farmaci ai pazienti in Tailandia.

 

 

Bangkok/Roma, 19 marzo 2007 – L’organizzazione internazionale umanitaria di soccorso Medici Senza Frontiere (MSF) ha denunciato la decisione della Abbott Laboratories di non commercializzare i suoi nuovi farmaci in Tailandia.

La multinazionale farmaceutica con sede a Chicago ha addotto come giustificazione della drastica misura la concessione di licenze obbligatorie da parte della Tailandia. MSF sottolinea come la concessione delle licenze obbligatorie per migliorare l’accesso ai farmaci essenziali sia coerente con le leggi internazionali, e teme che i pazienti dovranno pagare le conseguenze di questa dura decisione da parte della Abbott.

Tra i farmaci che la Abbott si rifiuta di vendere in Tailandia c’è la nuova versione termo-stabile del lopinavir/ritonavir, commercializzato dalla Abbott con il nome di Kaletra. Il farmaco è un componente essenziale del trattamento per un numero crescente di persone colpite dall’HIV/AIDS e che non rispondono più ai trattamenti di prima linea. Negli Stati Uniti, la Abbott non vende più la vecchia versione del farmaco, che necessita di refrigerazione. La casa farmaceutica continuerà tuttavia a vendere questa vecchia versione in Tailandia, dove le temperature tropicali ne rendono l’utilizzo poco pratico.

I nostri pazienti in Tailandia, che ancora usano la vecchia versione del farmaco, aspettano da tanto tempo questa nuova formulazione“, ha detto il dottor David Wilson, di MSF in Tailandia. “Il farmaco è stato registrato negli Stati Uniti nell’ottobre del 2005, ma ancora non può essere usato in Tailandia e in molti altri paesi dove ce n’è un disperato bisogno. Rifiutarsi di vendere il farmaco qui è un terribile tradimento nei confronti dei pazienti“.

MSF fornisce attualmente cure a oltre 80mila persone colpite dall’HIV/AIDS in più di 30 paesi. In un progetto a Khayelitsha, in Sud Africa, il 20% dei pazienti ha bisogno di passare a un trattamento di seconda linea dopo essere stato in cura per cinque anni. Mentre il bisogno di trattamenti di seconda linea continuerà ad aumentare nei prossimi anni, i farmaci utilizzati per la terapia di seconda linea sono perlopiù non disponibili o troppo cari nei paesi in via di sviluppo.

A partire dal novembre 2006, la Tailandia ha concesso licenze obbligatorie per tre farmaci, inclusi i farmaci per l’AIDS efavirenz e lopinavir/ritonavir. Il direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Margaret Chan, e il direttore dell’Agenzia delle Nazioni Unite per la Lotta contro l’AIDS (UNAIDS), Peter Piot, si sono entrambi espressi a favore dell’utilizzo da parte del governo di tutte le possibilità previste dagli accordi dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) relativi agli aspetti commerciali dei diritti di proprietà intellettuale (accordi TRIPS). MSF chiede all’OMS, all’UNAIDS, ai governi e alle altre organizzazioni internazionali di denunciare l’azione della Abbott.

La decisione della Tailandia di concedere licenze obbligatorie è una via importante per aiutare a ridurre i prezzi e ad aumentare la disponibilità dei farmaci“, ha detto Ellen ‘t Hoen, responsabile legale della Campagna per l’Accesso ai Farmaci Essenziali di MSF. “Per questo la decisione della Abbott è allucinante“.

Circa un anno fa, la Abbott ha annunciato un prezzo di 500 dollari per paziente all’anno per l’Africa e i paesi meno sviluppati. Ad agosto del 2005, la casa farmaceutica ha annunciato un prezzo di 2.200 dollari per paziente all’anno per i paesi con un reddito basso e medio-basso come la Tailandia, che è comunque lontana dalla cifra che gli abitanti possono permettersi. I trattamenti attuali di prima linea contro l’AIDS “tre in uno” nei paesi in via di sviluppo sono attualmente disponibili a 140 dollari per paziente all’anno.

La Abbott non è riuscita a fornire alcuna risposta alle ripetute richieste da parte di MSF di un aggiornamento sul processo di registrazione. MSF e altri gruppi hanno continuato a chiedere alla casa farmaceutica di registrare la nuova versione del farmaco nei paesi in via di sviluppo, in modo che possa essere utilizzato dai pazienti dei paesi poveri di risorse.

“Questi prezzi scontati da parte della Abbott esistono solamente sulla carta, poiché la casa farmaceutica continua a ritardare la registrazione del prodotto in molti paesi”, ha detto il dottor Tido von Schoen-Angerer, direttore della Campagna per l’Accesso ai Farmaci Essenziali di MSF. “E adesso sono arrivati al punto di ritirare la registrazione dalla Tailandia, una tattica che, di fatto, tiene in ostaggio i pazienti”.

Condividi con un amico