MSF a M5S: “Grazie ma non possiamo accettare. Felici se i fondi sosterranno altri progetti”

Ringraziamo i tanti iscritti del Movimento 5 Stelle che hanno scelto MSF tra le organizzazioni a cui destinare le restituzioni dei portavoce. Tuttavia, in quanto organizzazione medico-umanitaria impegnata nelle emergenze e nei conflitti in tutto il mondo, non possiamo ricevere fondi da movimenti politici, a garanzia della nostra indipendenza, imparzialità e neutralità.

È una scelta difficile, perché le donazioni sono vitali per garantire assistenza medico-umanitaria negli oltre 80 paesi in cui operiamo. La nostra indipendenza, anche economica, è alla base della nostra capacità di azione e ci permette di agire unicamente in base ai bisogni medici, svincolati da qualunque altra logica. MSF in Italia si finanzia esclusivamente con donazioni private, da individui, aziende e fondazioni.

Dopo anni di criminalizzazione della solidarietà, auspichiamo che questa dimostrazione di vicinanza sia il segno di una nuova pagina e saremo felici se i fondi che non possiamo accettare andranno a sostenere altri importanti progetti a beneficio dei vulnerabili e della collettività.

MSF è un’organizzazione internazionale indipendente nata nel 1971. Oggi porta soccorso medico-umanitario in oltre 80 paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da guerre, violenze, epidemie, disastri naturali o esclusione dall’assistenza sanitaria.

Condividi con un amico