MSF: Stefano Di Carlo è il nuovo direttore generale

MSF: Stefano Di Carlo è il nuovo direttore generale

Stefano Di Carlo è il nuovo direttore generale di Medici Senza Frontiere  in Italia.

Succede a Gabriele Eminente il cui mandato, durato otto anni, è giunto a naturale conclusione.

Stefano Di Carlo, biologo, nato a Trento nel 1979, entra in MSF nel 2008: la prima missione come logista ad Haiti. Poi, nel tempo, ha ricoperto il ruolo di capo progetto in Nigeria e Niger e di capomissione in Repubblica Democratica del Congo e in Italia. Nel nostro paese Di Carlo ha guidato la missione MSF dal 2014 al 2016, realizzando diversi progetti di assistenza sanitaria e psicologica a migranti, rifugiati e richiedenti asilo, in collaborazione con le autorità sanitarie locali.

Dal 2016 a inizio 2021 Di Carlo ha diretto l’Unità Innovazione di MSF in Giappone, occupandosi di numerosi progetti, fra cui la creazione di un nuovo sistema di rifornimenti di aiuti umanitari in Asia e uno studio per prevenire l’ipotermia nei neonati.

Negli ultimi 10 anni MSF è molto cambiata e oggi la sfida è equipaggiarsi per affrontare le crisi umanitarie del futuro, sempre più diverse e inaspettate, come stiamo sperimentando con il Covid-19. Per farlo occorre imparare e migliorare in continuazione, strutturandosi per essere sempre all’avanguardia”. Stefano Di Carlo Direttore generale di MSF

MSF è un’organizzazione medico-umanitaria internazionale indipendente che da 50 anni fornisce soccorso medico a popolazioni vulnerabili, oggi in 87 paesi. Dalla fine degli anni ’90 è attiva anche in Italia, in particolare agli sbarchi, in centri di accoglienza e in aree ad alta marginalità sociale. Da marzo 2020 ha supportato le autorità sanitarie italiane contro la pandemia di Covid-19, negli ospedali lombardi, tra i medici di base, in strutture per anziani, carceri e comunità vulnerabili.

Condividi con un amico