Nigeria e malnutrizione infantile: 1.283 bambini ricoverati

Nigeria e malnutrizione infantile: 1.283 bambini ricoverati

Nigeria e malnutrizione infantile: è sempre più allarmante il numero di bambini malnutriti che necessitano di cure salvavita nei centri di alimentazione terapeutica che gestiamo a Maiduguri, capitale dello stato del Borno, nel nord-est della Nigeria. Facciamo il punto su cause e conseguenze di questo drammatico fenomeno in corso nel Paese.

Lanciamo l’allarme di un’imminente catastrofe se non si interviene immediatamente.

Il numero di ricoveri dall’inizio del 2023 è il più alto mai registrato dalle nostre équipe nello stato del Borno per il periodo che precede il periodo di magra annuale, quando la stagione secca si accompagna al picco dei livelli di malnutrizione.

Con l’arrivo della stagione secca, l’aumento massiccio di bambini malnutriti richiede l’incremento immediato delle attività di prevenzione e trattamento per evitare una situazione catastrofica”. Dott. Htet Aung Kyi Coordinatore medico di MSF.

L’équipe del nostro centro di alimentazione terapeutica Nilefa Kiji a Maiduguri ha registrato un aumento dei ricoveri per malnutrizione acuta moderata e grave.

A gennaio, circa 75 bambini sono stati ricoverati ogni settimana per malnutrizione grave, tre volte la media dello stesso periodo negli ultimi cinque anni. A inizio aprile, i bambini assistiti sono stati quasi 150, il doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Non abbiamo mai visto nulla di simile da quando, nel 2017, abbiamo cominciato ad occuparci in questa zona di malnutrizione. Il numero di ricoveri settimanali è da due a tre volte superiore rispetto allo stesso periodo degli ultimi cinque anni e continua a crescere. L’anno scorso abbiamo lanciato l’allarme a giugno, quando i ricoveri sono saliti alle stelle all’inizio della stagione magra, ma quest’anno stiamo già assistendo a numeri allarmanti quando mancano poche settimane dall’inizio del periodo che passa tra la semina e il raccolto. Il tempo per agire è poco se vogliamo evitare una catastrofe”. Dott. Htet Aung Kyi Coordinatore medico di MSF

È necessaria un’azione immediata

La malnutrizione non è una novità a Maiduguri, dove anni di conflitto e insicurezza hanno portato ad una situazione umanitaria critica.

Molte persone sono state sfollate dalle loro case e ora vivono in condizioni precarie in siti informali, presso le comunità ospitanti o in transito nei campi di detenzione. Il numero di pazienti che trattiamo per malnutrizione grave è esploso nel 2022, con oltre 8.000 bambini ricoverati per cure nutrizionali intensive.

Uno su sette proveniva dal campo di detenzione di Hajj per ex membri di gruppi armati di opposizione, le loro famiglie e per chi viveva sotto il loro controllo. Molti sono arrivati nel campo in uno stato di salute già precario, che è poi ulteriormente peggiorato a causa delle dure condizioni di vita in questo luogo di transito.

Infermiera MSF si prende cura di due gemelli colpiti dalla malnutrizione a Maiduguri, Borno State

Alla fine del 2021 sono stati chiusi i campi ufficiali per gli sfollati e sono stati tagliati gli aiuti umanitari e alimentari. Per la maggior parte delle persone le condizioni di vita sono estremamente difficili. Alcune persone sono soggette a restrizioni di movimento che impediscono loro di guadagnarsi da vivere o di coltivare la terra. La vulnerabilità delle persone è di recente ulteriormente cresciuta a causa della rivalutazione della moneta nigeriana alla fine del 2022, che ha portato alla carenza di contanti e alla recente distruzione di grandi mercati a Maiduguri.

I nostri team forniscono cure ospedaliere e ambulatoriali ai bambini malnutriti e garantiscono un’adeguata alimentazione ai bambini con malnutrizione moderata per evitare che le loro condizioni peggiorino. Le nostre équipe mobili gestiscono anche cliniche che forniscono assistenza sanitaria di base alle persone che vivono nel campo di Hajj e nei siti informali di Muna e Maisandari.

Gli aiuti alimentari da soli non bastano

Gli aiuti alimentari da soli non bastano. Le autorità e le organizzazioni umanitarie devono incrementare immediatamente le attività legate alla malnutrizione e aumentare i posti letto nei centri di alimentazione terapeutica intensiva, ma devono anche migliorare le condizioni di vita nei campi di transito e ampliare l’accesso delle persone all’assistenza sanitaria. Tutto ciò deve essere sostenuto da un rapido aumento dei finanziamenti dei donatori e da un forte coordinamento di questi fondi per garantire che il cibo raggiunga i più vulnerabili. In questa fase, è stato assicurato solo il 16% dei fondi richiesti. Anche questo è allarmante”. Gabriele Santi Coordinatore dei progetti di MSF a Maiduguri

Dall’inizio di gennaio al 20 aprile 2023, 1.283 bambini malnutriti sono stati ricoverati per cure intensive presso nostro centro di alimentazione – circa il 120% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Oltre a questa emergenza nutrizionale a Maiduguri, i nostri team stanno rispondendo a crisi sanitarie e di malnutrizione su larga scala in altre zone della Nigeria nord-occidentale, lavorando in 32 centri di alimentazione terapeutica ambulatoriali e 10 centri di alimentazione terapeutica ospedalieri negli stati di Kano, Katsina, Kebbi, Sokoto e Zamfara.

Nel 2022 abbiamo curato 147.860 bambini affetti da malnutrizione acuta grave in tutto il nord-ovest della Nigeria.

Condividi con un amico